Marc Marquez ha conquistato il suo settimo titolo MotoGP, il nono assoluto, domenica scorsa a Motegi. Ma c'è ancora un secondo posto in palio e potrebbe finire nelle mani del fratello minore
Alex Marquez. Potrebbe essere un'annata davvero speciale per i fratelli di Cervera: sarebbe la prima volta che due fratelli si confermino campione e vicecampione del mondo.
Sfida per il secondo posto
Alex Marquez non ha avuto un weekend brillante in Giappone e, dopo il 10° posto nella MotoGP Sprint, ha centrato un 6° posto in gara che gli ha fruttato 10 punti preziosi. È stato il suo modo di rispondere alla doppietta incontrastata di Francesco Bagnaia, che sembra aver ritrovato il feeling con la Desmosedici GP. Il pilota piemontese ha recuperato 27 dei 93 punti di distacco dallo spagnolo, portando il gap
in classifica a 66, con 185 punti ancora da assegnare. Sarà una bella sfida tra i due, chilometro per chilometro, sessione dopo sessione, a cominciare dalla prossima tappa in Indonesia.
Alex e il team Gresini
Alla terza stagione in classe regina con la Ducati del team Gresini,
Alex Marquez sta finalmente trovando il momento del riscatto. Ha esordito in MotoGP nel 2020 con la Honda, riportando risultanti opachi e altalenanti, senza mai riuscire a salire sul gradino più alto del podio. Nel 2022 ha concluso il campionato al 17° posto con appena 50 punti e ha rischiato di restare fuori dalla Top Class, senza un contratto per l'anno successivo. Quando nessuno sembrava disposto a correre il rischio, il patron di Gresini Racing, Nadia Padovani, ha scommesso su di lui. "
Eravamo al Sachsenring e non avevo una squadra per il 2023. Tutte le porte si stavano chiudendo e non avevo posto in MotoGP. Non era solo preoccupazione; avevo attacchi d'ansia", ha confessato Alex Marquez come riportato da Motorsport-Total.
Per qualche settimana si è sentito ormai fuori dal paddock della MotoGP e l'idea era quella di prendersi un anno sabbatico. Poi è arrivata l'offerta della vedova Gresini. "Grazie a lei, sono dove sono ora. Quando entri in Gresini, capisci perché questa squadra funziona così bene. Nadia è il capo ed è coinvolta in ogni decisione. Non è solo la mia squadra, è la mia famiglia". Grazie ad Alex è arrivato suo fratello Marc nel box della squadra satellite, un colpo di mercato che resterà nella storia. Anche in questo caso la squadra faentina ha salvato un campione riportandolo alla vittoria dopo la rottura con HRC.
La convivenza con Marc Marquez
Alex conosce meglio di chiunque altro l'effetto che porta Marc Marquez quando entra in un box. Un'esperienza che Francesco Bagnaia sta sperimentando in prima persona nel team ufficiale Ducati. "Sei in un box dove sei stato il numero uno per anni, e all'improvviso appare questo tsunami chiamato Marc, con tutto quello che porta con sé e la pressione che crea", ha proseguito il minore dei fratelli Marquez. "Pensi di essere già sotto pressione, poi arriva Marc e porta la pressione a un livello superiore. Devi essere davvero preparato. Non credo che sia questo il problema di Pecco, però... Mentalmente è davvero forte".
Foto Michelin Motorsport