Esiste la possibilità che Bulega sostituisca Marquez in MotoGP: Grassilli ha risposto in merito alla situazione.
La stagione MotoGP 2025 di Marc Marquez è terminata anticipatamente, ormai è risaputo. L'incidente avuto Marco Bezzecchi in Indonesia ha avuto delle conseguenze serie e, dopo gli ultimi controlli effettuati a Madrid, i dottori hanno stabilito che non è il caso che torni in pista per quest'anno. Anche se il processo di guarigione del braccio destro infortunato sta procedendo positivamente, non ci sono le condizioni per pensare a un rientro, neppure per il test di Valencia del 18 novembre. Ducati vorrebbe dare la sua Desmosedici GP25 a
Nicolò Bulega per le ultime due gare a Portimao (7-9 novembre) e Valencia (14-16 novembre).
MotoGP, Bulega sostituto di Marquez? Parla Ducati
Il due volte vice campione del mondo Superbike, interpellato sull'argomento, ha sempre dichiarato che
avrebbe sostituito Marquez a una condizione: effettuare un test prima di affrontare un gran premio. Non ha mai guidato un prototipo MotoGP, non sarebbe saggio presentarsi a Portimao senza avere un minimo di esperienza.
Ducati lo ha accontentato. Il direttore sportivo Mauro Grassilli ne ha parlato a Sky Sport MotoGP: "Confermiamo che abbiamo trovato la possibilità di far fare un test a Nicolò, è una decisione di qualche giorno fa. Girerà il 31 ottobre a Jerez, poi verificheremo se correrà. La volontà è quella di farlo correre sia in Portogallo sia a Valencia, ma prima bisogna fare il test". A fine mese Bulega proverà la Desmosedici GP25 a Jerez, circuito che gli piace e dove ha concluso la stagione SBK 2025.
Dal rilancio in SSP-SBK al possibile ritorno nel Motomondiale
Non ha mai corso con una MotoGP, ma il pilota emiliano conosce bene il paddock del Motomondiale. È stata la sua casa tra il 2016 e il 2021, un periodo durante il quale ha gareggiato nelle classi Moto3 e Moto2. L'anno di debutto è stato il migliore (2 podi, 7° posto finale), poi è andato incontro a tante difficoltà che lo hanno portato a cambiare strada, tentando il rilancio della sua carriera nel Mondiale Supersport. Una scelta felice, dato che lì ha potuto divertirsi e correre per risultati importanti.
Dopo il 4° posto del primo anno, nel 2023 si è laureato campione del mondo SSP, portando in trionfo la Ducati Panigale V2 del team Aruba. Inevitabile la promozione nel Mondiale Superbike, un passaggio fatto con la stessa squadra. È stato vice-campione nel 2024 e anche nel 2025, sconfitto solo da un fenomeno come Toprak Razgatlioglu. Nel 2026 sarà ancora in SBK, però svolgerà anche il ruolo di tester Ducati MotoGP nell'ottica di un possibile passaggio nella classe regina del Motomondiale nel 2027, quando il regolamento tecnico cambierà e ci saranno anche le gomme Pirelli. Provare la Desmosedici nel test a Jerez sarà utile in ogni caso, un primo approccio nel mondo MotoGP.
"In testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike