Superbike, scossa Kawasaki: anche Duinker con Gerloff, Bassani cambia capo tecnico e si riaprono i giochi

Superbike
mercoledì, 05 novembre 2025 alle 18:45
Garrett Gerloff cambia tutta la squadra: Kawasaki last chance
La fiducia Kawasaki sembrava la svolta, invece Garrett Gerloff con la Ninja ha disputato la peggiore delle sei stagioni Mondiali. Nel '26 cambierà tutto per non fallire quella che potrebbe essere l'ultima possibilità. Ecco quali saranno le novità.

Il piatto piange

A trent'anni compiuti lo scorso agosto, il ragazzo texano è fra i piloti più esperti del paddock. E' arrivato nel Mondiale delle derivate dalla serie nel 2020 e l'anno successivo ha chiuso al settimo posto, primo dei piloti indipendenti. Sembrava il trampolino, invece l'avventura con la YZF-R1 è naufragata dopo il contatto alla prima curva di Assen con il compagno Yamaha Toprak Razgatlioglu. Un errore di valutazione che nè il pilota turco e tantomeno la squadra gli perdonarono. Il 2023-24 in BMW è stato un susseguirsi di poche luci e molte ombre, fino al passaggio sull'unica Kawasaki ufficiale superstite, gestita dal team Puccetti. Peggio che andar di notte: solo quindicesimo nella classifica finale, con un sesto posto come miglior risultato. E adesso?

La Kawasaki ci crede

Garrett Gerloff ha attribuito le sue prestazioni negative a reciproce incomprensioni sorte all'interno del suo gruppo di lavoro. Così Kawasaki, nel tentativo di risolvere la crisi, gli affiderà com ulteriore supporto uno dei migliori tecnici di cui dispone, cioè l'olandese Marcel Duinker che collaborerà con Les Pearson, il capotecnico cui il texano ha già lavorano in BMW Bonovo. Duinker è uno dei guru dei box Superbike, per anni insostituibile uomo di fiducia di Tom Sykes. Il duo festeggiò il Mondiale 2013 perdendo quello precedente per mezzo punto contro Max Biaggi nel drammatico spareggio di Magny Cours. Negli ultimi anni Duinkers ha lavorato prima con Alex Lowes e nel 2025 con Axel Bassani. Ora diventa il "ponte" di collegamento fra KRT, cioè il reparto corse interno, e il team Puccetti. Con Duinker arriva anche Danilo Casonato, elettronico di formazione Aprilia ma da tantissimi anni prima in Kawasaki e poi Bimota. Un'altra figura di grandissimo spessore.

Che significa questo cambio strategico?

Sicuramente due cose: la Kawasaki, pur avendo destinato la struttura di riferimento (team Provec) al progetto Bimota, è convinta che il team Puccetti possa rivelarsi la piattaforma ideale per tenere la Ninja nelle alte sfere. Inoltre i giapponesi hanno omologato una nuova versione della gloriosa ZX-10R con affinamenti aerodinamici, di motore e ciclistica. Lo spostamento di Duinkers significa anche che il progetto è di altissima rilvanza e che Garrett Gerloff, a dispetto dei risultati, gode tuttora di molta stima. Il texano, avrà un gruppo di lavoro super: ora tocca a lui.

E Axel Bassani?

Anche il pilota veneto è reduce da un 2025 ben sotto le aspettative. Per uno strana sovrapposizione di destini, anche nel caso di Axel i risultati sono andati in picchiata dopo un discusso contatto alla prima curva, nello specifico a Misano quando finì addosso all'incolpevole Nicolò Bulega. Incidente evitabile che ha avuto un peso specifico assai rilevante anche nella lotta Mondiale. Bassani non si è trovato bene con Marcel Duinkers, per cui il doppio cambio potrebbe fare bene ad entrambi i piloti. Nel box Bimota per seguire l'ex ducatista arriverà Oriol Pallares, che nel '25 è stato capo tecnico di Jonathan Rea. E' un ritorno, visto che Pallares prima aveva sempre lavorato in KRT.

Come nel calcio

Il capotecnico è pò l'omologo dell'allenatore nel calcio: quando le cose non vanno bene, il pilota che per forza di contratto non può cambiare moto e/o squadra, ha l'unica chance di mettere in discussione il rapporto con il capotecnico. L'anno scorso anche Jonathan Rea aveva preteso l'avvicendamento di Andrew Pitt (per altro un ex due volte Mondiale Supersport) proprio con Oriol Pallares. I risultati però non sono decollati come il pilota più vincente della storia si attendeva. I cambiamenti nel box di Gerloff e Bassani avranno un altro effetto?
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading