Da un po' di round Lowes e la KB998 Rimini hanno trovato una buona costanza.
Una delle novità del Mondiale Superbike 2025 è la ricomparsa del marchio Bimota, presente in griglia con una moto che ha il motore e alcune tecnologie della Kawasaki Ninja ZX-10RR e che per il resto è un prodotto nuovo. Il primo anno di un nuovo progetto non è mai semplice, ma i risultati arrivati sono comunque incoraggianti. In particolare quelli di
Alex Lowes, che dal round di
Balaton Park sta avendo una apprezzabile costanza.
Superbike Estoril, Alex Lowes: gli ultimi risultati
In Ungheria il pilota britannico era arrivato sesto nelle due gare lunghe, negativo solo l'undicesimo posto nella Superpole Race. A Magny-Cours un weekend fantastico, con tre podi nelle tre manche Superbike disputate. Ad Aragon un quinto posto in Gara 1 e poi due sesti posti alla domenica. Nell'ultimo round a Estoril si è classificato quinto in Gara 1 e quarto in Gara 2, con la sola Superpole Race chiusa al quindicesimo posto dopo la caduta avvenuta nel finale mentre lottava con Andrea Locatelli per la quarta posizione.
Nel complesso, un ottimo bottino di punti. L'assenza del fratello Sam nelle gare a Estoril, gli ha permesso anche di scavalcarlo in
classifica e di prendersi così il sesto posto. Ha 9 punti di vantaggio sul pilota del team Elf Marc VDS e nell'ultimo round a Jerez cercherà di evitare il controsorpasso.
SBK, alla Bimota KB998 servirebbe un motore migliore
Axel Bassani ha chiuso tutte le gare a punti in Portogallo: undicesimo in Gara 1, ottavo in Superpole Race e ottavo in Gara 2. Ma il pilota veneto sperava di ottenere qualcosa in più, di essere più vicino al suo compagno di squadra. Può e deve migliorare. È decimo in classifica generale e certamente intende chiudere questo Mondiale Superbike in top 10. Per Bimota avere entrambi i piloti nei primi dieci posti sarebbe positivo, considerando che è il primo anno di questo progetto.
Sicuramente, i dati e l'esperienza fatta nel 2025 saranno di aiuto per avere un pacchetto tecnico ancora più forte nel 2026. A Lowes e Bassani farebbe comodo un nuovo motore, più potente, per essere maggiormente competitivi in rettilineo sia in fase di difesa che di attacco. Entrambi i piloti ne hanno parlato durante la stagione. Da ricordare che quello attuale è lo stesso della Kawasaki Ninja ZX-10RR e da anni si spera che la casa di Akashi ne produca uno nuovo. Jonathan Rea, quando vestiva di verde, insisteva spesso sull'argomento. Per il 2026 si andrà avanti con il motore odierno, più avanti chissà... Per vincere, serve altro.
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV