MotoGP, Jorge Martin salta anche Portimao: l'annuncio di Aprilia

MotoGP
lunedì, 27 ottobre 2025 alle 17:49
Jorge Martin Aprilia MotoGP
MotoGP, ufficiale: Jorge Martin non correrà a Portimao
Martin non prenderà parte all'appuntamento in Portogallo, penultima tappa del calendario MotoGP 2025.
Servirà attendere ancora prima di vedere Jorge Martin in sella alla sua RS-GP25. Poco fa Aprilia ha comunicato ufficialmente che il campione del mondo MotoGP 2024 non correrà a Portimao, sede del prossimo gran premio, e che continuerà a concentrarsi sul recupero dal suo ultimo infortunio.

MotoGP, Jorge Martin infortunato: cosa è successo a Motegi

Il pilota spagnolo, a seguito di una caduta nella sprint a Motegi, aveva riportato una frattura scomposta alla clavicola destra. Dopo essere rientrato in Spagna, nella giornata di martedì 30 settembre si è sottoposto a un'operazione chirurgica per la riduzione e fissazione della frattura. L'intervento è avvenuto presso l’Hospital Universitari Dexeus ed è stata effettuata dall'équipe medica del Dottor Xavier Mir.
Jorge Martin ha dovuto saltare tutti i gran premi che si sono disputati finora. Il fatto che Aprilia abbia comunicato che non correrà a Portimao, non menzionando Valencia, significa che esiste la possibilità che il pilota possa essere presente per l'ultimo gran premio del Mondiale MotoGP 2025. Dopo il weekend di gara, presso il circuito Ricardo Tormo ci sarà anche un importante test (martedì 18 novembre) nel quale i team lavoreranno in vista della stagione 2026. Per Aprilia sarebbe importante disporre anche di Martin.

Una stagione 2025 da dimenticare

Dopo che Ducati aveva deciso di promuovere Marc Marquez e non lui nel team ufficiale, il pilota madrileno era arrivato nel team di Noale molto carico e desideroso di dimostrare di poter essere campione MotoGP anche con la RS-GP25. Portare in trionfo un marchio che mai prima ha vinto il titolo nella classe regina era una sfida stimolante, però gli infortuni lo hanno tartassato da subito.
Nel primo test a Sepang è caduto e ha riportato delle fratture alla mano destra e al piede sinistro. È stato operato e avrebbe dovuto tornare per il primo gran premio dell'anno a Buriram, ma a pochi giorni dalla partenza per la Thailandia è caduto con la sua moto da supermotard e si è nuovamente infortunato. È finito ancora in sala operatoria: stavolta per radio sinistro e scafoide sinistro, entrambi fratturati.
Ha dovuto saltare i primi tre gran premi e ha ottenuto il via libera per correre in Qatar, dove si è fatto male un'altra volta in seguito a una caduta avvenuta in gara. A Lusail ha rimediato undici fratture alle costole e uno pneumotorace. È stato assente per sette gran premi prima di rientrare a Brno. Ha corso anche a Spielberg, al Balaton, a Barcellona e a Misano. Poi a Motegi ha centrato Marco Bezzecchi nella sprint e il resto lo sappiamo. Speriamo di rivedere Martin a Valencia e che nel 2026 possa correre un Mondiale MotoGP senza infortuni.
"In Testa": su Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading