MotoGP, è già 2026: da Moreira e Ragzatlioglu al V4 Yamaha, occhi puntati sui test a Valencia

MotoGP
martedì, 18 novembre 2025 alle 7:00
toprak-moreira-motogp-test-valencia (2)
MotoGP verso l'ultimo atto, i test di Valencia, prima della fine vera e propria dell'attività nel 2025. I temi di interesse e quando girano.
Dagli osservati speciali Diogo Moreira e Toprak Razgatlioglu, al debutto in MotoGP rispettivamente con LCR Honda e Pramac Racing, alla nuova era V4 per Yamaha. Non dimentichiamo Nicolò Bulega in pista con Ducati dopo i due GP da sostituto. Non mancano i temi di interesse nella giornata unica di test di Valencia, che sono sia chiusura di 2025 che di "apertura" di stagione 2026, visto che avremo un piccolo assaggio del prossimo campionato. Giornata odierna divisa in due sessioni, live (in abbonamento) su motogp.com e Sky Sport: si comincia alle 10:00 per poi fermarsi alle 13:00, ripartenza alle 13:20 per poi concludere alle 17:00.

La MotoGP prepara il 2026 

Toprak Razgatlioglu ha già avuto un primo contatto con la M1 in una sessione di test privati ad Aragon, sarà interessante però avere i primi tempi. Il #7 è il numero scelto dal campione turco, mentre Diogo Moreira, alla prima uscita in assoluto con la RC-V, ha optato per il numero #11 (visto che il 10 è già del collega di marca Luca Marini). Sarà interessante vedere la situazione in casa Honda dopo il passaggio da concessioni D a C, visto che cambieranno tante cose (qui i dettagli). Aleix Espargaro ha già svolto varie prove in ottica 2026 durante la sua wild card a Valencia, in questi test ne sapremo di più. L'altro marchio giapponese, Yamaha, invece avvia ufficialmente la sua rivoluzione, ovvero l'addio allo storico motore 4 in linea per abbracciare il V4: dopo tutte le wild card e prove con Augusto Fernandez, affiancato da Andrea Dovizioso, come sarà il "debutto" coi piloti ufficiali? Occhio anche ad Aprilia, galvanizzata dai risultati soprattutto di Marco Bezzecchi, oltre alla grande crescita mostrata pure da Raul Fernandez.
Servirà ora aiutare Jorge Martin, reduce da un'annata terribile per gli infortuni a raffica, e Ai Ogura, che ha appena archiviato un anno di alti e bassi, con alcuni infortuni che certo non hanno aiutato. Ducati conterà sulla presenza di Nicolò Bulega: i due GP disputati erano necessari per una presa di contatto con la Desmosedici, visto il ruolo da tester MotoGP dal 2026. Non mancheranno poi prove di aerodinamica ed elettronica, non troppe cose per questo test. Si comincia a pensare a Bagnaia in ottica 2026, serve ritrovare quanto prima il bicampione MotoGP, ma c'è anche Alex Marquez promosso alla Ducati factory dopo il vice-campionato di quest'anno. KTM cerca ulteriori risposte per venire incontro in primis a Pedro Acosta, che ha parlato di "anno perso" alla fine del GP Valencia. Bisogna poi valutare le condizioni di Maverick Vinales, senza dimenticare Brad Binder ed Enea Bastianini. Il Circuit Ricardo Tormo potrebbe dare a tutti le prime risposte, un assaggio di 2026, prima dei test veri e propri dell'anno prossimo.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading