Dalle battaglie in Superbike al test MotoGP, Bulega e Razgatlioglu pronti a condividere di nuovo la pista.
Negli ultimi due anni i principali protagonisti del Mondiale Superbike sono stati, indubbiamente, Nicolò Bulega e
Toprak Razgatlioglu. I titoli sono andati al pilota turco, però l'italiano ha dimostrato di essere un top rider e nel 2026 proverà a diventare campione con la nuova Panigale V4 R. Il rivale non ci sarà, dato che correrà in MotoGP con il team Prima Pramac Yamaha. Tuttavia, anche lo stesso
Bulegas avrà a che fare con la top class nel 2026, dato che sarà tester Ducati MotoGP. I due si sono già incrociati a Valencia nell'ultimo weekend e martedì condivideranno anche la pista in occasione del test.
MotoGP Valencia, com'è andato il weekend di Bulega
Il caso ha voluto che Bulega debuttasse in MotoGP prima di Razgatlioglu, dato che Ducati lo ha chiamato a sostituire l'infortunato Marc Marquez. Il pilota SBK ha gareggiato sia a Portimao sia a Valencia, conquistando un totale di 2 punti. Ma i risultati non erano esattamente il suo obiettivo, puntava soprattutto ad accumulare chilometri ed esperienza con una Desmosedici GP25 che praticamente non conosceva. Nel test a Jerez aveva fatto una trentina di giri, pochi.
Il pilota emiliano, quindicesimo nella gara al Ricardo Tormo, si è detto complessivamente contento del suo primo assaggio di MotoGP, anche se ha scoperto un mondo molto diverso dalla Superbike e molto difficile: "Nel warm up abbiamo fatto una modifica alla moto e mi sono trovato meglio, con maggiore aderenza. La partenza non è stata delle migliori, dovendo guidare fino alla curva 5 con la forcella anteriore abbassata. Poi purtroppo ho faticato a trovare grip, soprattutto al posteriore, e in accelerazione. In ogni caso, sono abbastanza soddisfatto di questa esperienza: ho debuttato alla penultima gara della stagione ed il livello è altissimo. Martedì, nel test, cercherò di fare un passo avanti, girando il più possibile e aumentando la fiducia in sella alla moto".
Pramac Yamaha, Toprak Razgatlioglu: "nuovo" numero e nuovo capotecnico
Bulega girerà nel test MotoGP di martedì a Valencia e, ovviamente, lo farà anche Razgatlioglu. Quest'ultimo ha avuto l'occasione di provare la M1 ad Aragon lunedì scorso, uno shakedown propedeutico al test vero e proprio al Ricardo Tormo. Sarà il suo primo confronto con il resto dei piloti della top class e, proprio per questo, non bisogna aspettarsi chissà cosa in termini di tempi. Ha tanto da imparare.
Nel box del team Prima Pramac Yamaha lavorerà con Alberto Giribuola come capotecnico. L'ingegnere italiano aveva lavorato con Enea Bastianini (KTM Tech3) per buona parte della stagione MotoGP 2025, poi all'improvviso è arrivata la separazione. Ora toccherà a lui accompagnare il turco in questa nuova e complicata sfida. Da segnalare che è stato confermato che Toprak utilizzerà il numero 7, visto che il suo "storico" 54 è già occupato da Fermin Aldeguer. Non è un numero nuovo per lui, lo aveva già usato quando era giovanissimo.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike