Riccardo Russo rinnova con Pistard BMW per il CIV 2026

In Pista
lunedì, 17 novembre 2025 alle 19:45
AN3I8466_result
Per il secondo anno consecutivo Riccardo Russo correrà con la BMW S 1000 RR di Pistard Racing Team con l'obiettivo di vincere il CIV 2026.
Squadra che vince (o quantomeno ci arriva vicino...) non si cambia. Pistard Racing Team, struttura di riferimento BMW Motorrad nel Campionato Italiano Velocità, per la stagione 2026 rinnova la fiducia a Riccardo Russo per il definitivo assalto alla Production Bike, categoria che quest'anno ha esordito (in via sperimentale) in abbinamento al CIV Superbike e in procinto di costituire la base della nuova top class tricolore. Con una S 1000 RR ben preparata, il vice-Campione Europeo Superstock 600 nel 2012 si presenterà con legittime aspirazioni da primato, forte di un 2025 che lo ha visto lottare per il titolo fino al conclusivo round disputatosi al Mugello.

AVANTI CON PISTARD RACING

Vice-Campione 2025 del CIV Production Bike non senza recriminazioni per gli "aggiustamenti" regolamentari (alcuni oggettivamente discutibili...) apportati in corso d'opera dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana), Riccardo Russo da tempo aveva definito il prolungamento del suo contratto con Pistard Racing Team. Dopo un quadriennio 2021-2024 tra luci (poche) e ombre (tante), il 33enne pilota campano è tornato ad esprimersi ad alti livelli con i colori della compagine di Gianluca Galesi, arrivando ad una manciata di punti dalla tabella tricolore di classe conquistata da Davide Stirpe. Nel 2026, affiatato con la BMW S 1000 RR, ci riproverà.

LA CARICA DI RUSSO

"Il talento ti permette di vincere le partite, ma il lavoro di squadra e l'intelligenza ti fanno vincere un campionato. Insieme siamo più forti... 2026 again", il messaggio di Riccardo Russo sui personali canali social riaffermando i suoi propositi ambiziosi.

STAGIONE DA RICORDARE

Nonostante il rimpianto per "quello che poteva essere e non è stato", per Riccardo Russo il 2025, come si suol dire, non è da buttare via. Tutt'altro. L'originario di Maddaloni è entrato nella storia riportando la BMW sul gradino più alto del podio a nove anni di distanza dal trionfo di Lorenzo Lanzi (TMF) al Mugello-2 2016. Con cinque hurrà stagionali affermatosi come il pilota più vincente della casa di Monaco di Baviera nel CIV, Russo insieme a Pistard sogna di completare l'opera l'anno venturo con la conquista del titolo. Per quella che sarebbe la prima tabella tricolore del costruttore teutonico nella serie.
Photo credit: Salvatore Annarumma
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading