Ad una decina di giorni dal ritorno in pista del circus del CIV, Pistard Racing Team può tirare un sospiro di sollievo. Gli strascichi di quanto accaduto nella tappa di Misano hanno prodotto un primo risultato: la Federazione Motociclistica Italiana è intervenuta di nuovo sul regolamento tecnico della Production Bike. A partire dall'imminente appuntamento in programma sui saliscendi di Imola, le BMW S 1000 RR recupereranno la metà dei giri/motore precedentemente sottratti. Una decisione maturata dopo settimane di subbuglio tra accesi dibattiti, diversità di vedute e problemi di vario tipo.
CRONISTORIA
Come spiegato punto su punto
lo scorso 4 agosto, il caso-BMW ha fatto salire la tensione ai livelli di guardia nella classe Production Bike del CIV Superbike. Le motivazioni sono, se non del tutto chiare, quantomeno conosciute.
Le vittorie in sequenza di Riccardo Russo (Pistard Racing Team) hanno spinto la Federmoto Italiana a ritoccare in corso d'opera, senza alcun algoritmo o sistema di equiparazione previsto dal regolamento, i giri/motore delle BMW. Ad un primo
"taglio" di 500 giri (Vallelunga) ne è seguito subito un secondo di ulteriori 500 giri (Misano-2). Per una riduzione complessiva di 1.000 giri (!) rispetto ai 15.000
"parametrati" ad inizio stagione sulle S 1000 RR.
RETROMARCIA
Unica squadra BMW al via, Pistard Racing Team si era mostrato chiaramente contrario a questi accorgimenti. In parte per questioni di sicurezza ed integrità morale ("sembra di guidare una 600cc: cosa corriamo a fare se le regole ci impediscono di esprimere il nostro potenziale?"), ma anche per ragioni prettamente sportive. In quel di Misano, Riccardo Russo non ha cavato un ragno dal buco con il limitatore a 14.000 giri, dovendo cedere la leadership di campionato a Davide Stirpe (Garage 51 Racing Team by DTO Ducati). Il team Pistard ha messo in discussione l'operato del promoter, suscitando un certo clamore. C'è voluta una coda infinita di polemiche al fine di individuare un opportuno compromesso.
BMW RECUPERA 500 GIRI
Mentre gli avversari continuano a mugugnare per l'utilizzo della centralina Alpha Racing, da giorni circolavano rumors di un dietrofront della FMI sui giri/motore in casa BMW. Registratosi in data 26 agosto mediante la pubblicazione di una nuova versione della documentazione tecnica della Production Bike presente sul sito del CIV. Nel weekend del 5-7 settembre prossimi a Imola, le S 1000 RR potranno correre con il limitatore a 14.500 giri, conseguenza di un abbuono di 500 giri. Configurazione che il team Pistard e Russo hanno già avuto modo di testare in occasione del round di Vallelunga. Volete sapere con quali risultati? Seconda doppietta stagionale, ultime gioie prima della debacle di Misano-2.
FUTURO DA SCRIVERE
In Gara 2 di Vallelunga, Russo aveva inscenato un duello senza esclusione di colpi con Stirpe, battuto di misura grazie ad un sorpasso magistrale in piena percorrenza della Esse. Di fatto l'unico episodio in cui i 2 contendenti al titolo, distanti 10 punti nella generale con 125 ancora in palio nelle conclusive 5 gare, si sono ritrovati a confronto diretto per la vittoria tra un accorgimento tecnico e l'altro. Bilanciare le performance rappresenta proprio l'obiettivo della FMI. Sebbene le recenti polemiche abbiano posto l'accento più in generale sulla gestione di una Production Bike a tratti contro-tendente al concetto originario di "moto strettamente di serie" (in tal senso vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sopracitato). In una fase dove ogni team e/o casa costruttrice cerca di sfruttare l'incertezza del momento per far valere la propria posizione, quale indirizzo si vuole dare alla categoria destinata ben presto a soppiantare la Superbike?
Photo credit: Dani Guazzetti
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV