Era difficile rivedere il campione MotoGP in carica di nuovo in azione la prossima settimana ed è arrivata la conferma in tal senso.
Jorge Martin non sarà in azione neanche a Sepang, concentrato sul nuovo processo di recupero iniziato dopo il quarto infortunio di questa stagione 2025 davvero da dimenticare. Aprilia quindi continuerà almeno per un altro GP con il collaudatore/sostituto Lorenzo Savadori, che quest'anno ha fatto davvero gli straordinari nella sua doppia veste. Un aiuto in più per Aprilia, che ha potuto contare su un maggior lavoro di sviluppo della RS-GP, anche se certo ci si aspettava ben altro assieme all'iridato 2024... Il marchio veneto ha comunque raccolto le sue belle soddisfazioni grazie a Marco Bezzecchi in netta crescita, ma il
GP in Australia è già in salita per il doppio Long Lap che dovrà scontare per l'incidente con Marc Marquez.
Nel corso delle Prove Libere 1 disputate a Phillip Island, ecco la conferma ufficiale da Aprilia attraverso una brevissima nota.
"Vi informiamo che Jorge Martin salterà anche il Gran Premio della Malesia, per concentrarsi sul suo recupero". Dopo quel momento mancheranno solo i GP di Portimao e Valencia, prima di concludere una stagione iniziata male e che non sta finendo davvero nel migliore dei modi. Certamente sia il pilota spagnolo, chiamato alla difesa del titolo appena conquistato, che Aprilia, che puntavano molto su di lui, si aspettavano tutt'altro da questo 2025, ma la situazione la conosciamo tutti. Ora non si può fare altro che avere ancora pazienza, osservare il processo di recupero di Martin e capire quando potrà tornare in azione. Se riuscirà almeno a concludere un'annata nera in pista.