Il pilota Aprilia appariva molto dolorante dopo il botto iniziale nella
MotoGP Sprint appena conclusa a Motegi. Per
Jorge Martin arriva la notizia peggiore: la
frattura della clavicola destra. Dopo quanto già vissuto dal campione in carica, ecco un'altra brutta tegola in questa stagione 2025 rivelatasi un vero incubo... Il Gran Premio del Giappone è ovviamente finito, adesso bisogna nuovamente pensare al recupero, ma viene da pensare che il campionato sia concluso per il pilota spagnolo. Per quanto riguarda
Marco Bezzecchi, coinvolto nell'incidente, i controlli hanno mostrato solo una
contusione alla gamba destra, senza conseguenze serie.
Jorge Martin: la nota Aprilia sulle condizioni
"Jorge Martin è stato sottoposto a indagini diagnostiche presso il centro clinico del circuito. Gli esami radiografici hanno evidenziato una frattura alla clavicola destra. Per ulteriori accertamenti, Martin è stato trasferito in elicottero al Dokkyo Medical Hospital, dove verrà sottoposto a una tomografia computerizzata (TC) al fine di definire con maggiore precisione la tipologia e l’estensione della frattura." Un altro grosso guaio che non ci voleva davvero, visto che Martin si stava rialzando dopo una prima parte di campionato da dimenticare. Da campione MotoGP in carica, dover affrontare più infortuni che quindi già compromettono la difesa del titolo, è stato pesante. Ma lo spagnolo stava tornando, piano piano stava iniziando a capire la Aprilia RS-GP con cui Marco Bezzecchi sta facendo ora molto bene.
Jorge Martin, nuova operazione: l'aggiornamento
Aprilia ha diramato un altro comunicato dopo gli ulteriori esami svolti dal due volte campione del mondo: "
Jorge Martin partirà domenica mattina da Tokyo per fare rientro in Spagna. Nella giornata di lunedì, presso l’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona, sarà sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione e fissazione della frattura della clavicola destra. L’operazione sarà eseguita dal Dott. Xavier Mir e dalla sua équipe".
Altra operazione che si somma a quelle già sostenute nel resto della stagione. Un 2025 davvero da dimenticare per il pilota madrileno. Al momento, non vengono indicati tempi di recupero. Probabilmente, solo dopo l'intervento verrà comunicata una stima.
MotoGP Motegi, l'errore nella sprint race
Il colpo di scena proprio al via della MotoGP Sprint odierna a Motegi. Un errore porta alla perdita del controllo della moto all'interno della prima curva,
Jorge Martin viene sbalzato a terra (una dura caduta proprio sulla spalla destra) in mezzo al gruppo e la sua moto falcia quella del compagno di squadra, oltre a provocare altri conseguenti contatti e fuoripista. Martin è apparso da subito il più dolorante ed in seguito s'è recato al Centro Medico per tutti i controlli del caso, fino alla notizia peggiore... Rimane da capire quindi come si evolverà una situazione tutt'altro che facile, di nuovo.
Foto: Aprilia Racing