Superbike Aragon, prove 3: Iannone tempone, il ragazzo va ancora forte!

Superbike
sabato, 27 settembre 2025 alle 9:29
iannone 3
Andrea Iannone è stato il più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere della Superbike ad Aragon. Il suo 1'48"023 è la migliore prestazione del week end, meglio anche di Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega che sono ai ferri corti per la conquista del titolo Mondiale. L'ex MotoGP è arrivato ad un soffio dal primato assoluto del Motorland firmato un anno fa da Bulega in Superpole con 1'47"840. Iannone ha fatto il tempo con gomma nuova soffice, è comunque un portentoso acuto che lo pone di diritto fra i candidati al podio di gara 1. Qui, un anno fa, Andrea ha vinto la sua unica gara con la Ducati Panigale, chiudendo in maniera magica il periodo nero dei quattro anni lontano dalle piste per squalifica. Chissà che non riesca a ripetersi?

Date una Superbike a Iannone!

Il pilota abruzzese in questa stagione non ha brillato come la precedente, fra problemi tecnici di vario tipo e incomprensioni crescenti con Go Eleven, formazione privata Ducati. A 36 anni Andrea Iannone si sente ancora veloce, almeno quanto i piloti di riferimento Superbike, e aspirerebbe ad avere in mano il potenziale per giocarsi le posizioni di rango. Incredibilmente però, a fine settembre, non ha ancora un posto assicurato sulla griglia '26. Improbabile che continui il matrimonio con la piccola struttura di Gianni Ramello, chiuse le porte di tutte le squadre ufficiali. Al momento manca l'annuncio della seconda guida in BMW, Yamaha e Honda, ma Andrea non figura nella lista di nessuna di queste tre formazioni.

Alternative che non reggono

Anche se i nomi che girano non sono certamente altisonanti: Yamaha è sul punto di annunciare Xavi Vierge, reduce dalle delusioni con la Honda CBR-RR, che a sua volta sembra indirizzata verso Somkiat Chantra, fanalino di coda MotoGP. Com'è possibile che non ci sia un posto per uno Iannone che ha dimostrato, e di nuovo oggi, di andare ancora molto forte?

Ora si fa sul serio

L'asfalto particolarmente fresco al mattino (appena 15 °C, solo 13 °C aria) ha permesso ai piloti di abbassare i tempi, ma ovviamente non sono così indicativi in ottica gare lunghe (ore 14), quando le condizioni saranno ben differenti. Venerdi, nella seconda sessione, Bulega era stato più veloce di Razgatlioglu. Il round di Aragon è uno snodo cruciale, perchè si corre sulla pista più adatta alle doti Ducati Panigale V4: dopo ci sarà la volata finale a Estoril e Jerez, a metà ottobre nel breve volgere di sette giorni. I due sfidanti in FP3 sono stati superati anche da Sam Lowes, abituale mina vagante sul giro secco ma evanescente alla distanza. Intanto c'è la Superpole, ore 11. Tre ore dopo il via di gara 1.
Foto: Silvio Tosseghini

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading