MotoGP Australia: Honda in fumo, Miller si esalta in casa

MotoGP
venerdì, 17 ottobre 2025 alle 6:00
fp1-honda-miller-motogp-australia
Inizio col piede giusto in casa: Jack Miller al comando nel turno inaugurale a Phillip Island. Guai invece in Honda... Cronaca e classifica.
Come far gioire i tuoi tifosi fin da subito. Jack Miller piazza la zampata sul finale del primo turno di libere MotoGP ed è il migliore delle FP1 a Phillip Island. Scalzato Alex Marquez, a lungo in vetta alla classifica, con Pedro Acosta infine a completare una top 3 composta da tre marchi diversi: Yamaha, Ducati e KTM. Valori confermati anche nelle Practice, turno valido per determinare i 10 piloti direttamente in Q2? Non manca una Honda in fumo (letteralmente), poco dopo c'è un rischioso contatto tra Marquez e Miguel Oliveira, senza conseguenze. Ecco com'è andata.

Prove Libere 1 

Da ricordare Ai Ogura idoneo dopo i problemi fisici accusati dal GP Misano, in azione i tre tester/sostituti Michele Pirro (per Marc Marquez), Pol Espargaro (per Vinales) e Lorenzo Savadori (per Martin). Un dettaglio di questo turno inaugurale è il gesticolare di Bagnaia al box, assieme a qualche "manovra al limite" in pista, ad indicare chiaramente qualche problema alla sua Desmosedici. Una notizia positiva è vederlo poi scalare la classifica e portarsi in 7^ posizione, anche se non troppo soddisfatto. Le Ducati che volano in questo turno sono invece quelle del duo Gresini, in particolare di Alex Marquez a lungo al comando, finché non arriva il beniamino di casa.
Jack Miller piazza la sua M1 in testa proprio all'ultimo secondo, alla ripartenza dopo le bandiere gialle e rosse per una vistosa "fumata bianca" alla curva 1, intitolata a Mick Doohan. La causa è la Honda RC-V di Joan Mir, che chiude così prematuramente il primo turno di giornata a Phillip Island. Un episodio che vede rallentare tutti i piloti, non manca per questo anche un contatto tra Oliveira e Marquez, per cui chiaramente non sono stati presi provvedimenti. Anzi il portoghese ci ha scherzato su. "Avevo del miele sul culo, voleva prenderselo" ha dichiarato ridendo a motogp.com a turno concluso. A referto in precedenza anche una caduta a forte velocità per Franco Morbidelli sempre alla curva 1: pilota OK, tornato al box sulle sue gambe e poi ripartito.

La classifica 

-> Segui il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/@CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading