Dominio Ducati in calo: le statistiche 2025 parlano chiaro

MotoGP
martedì, 25 novembre 2025 alle 11:41
Marc Marquez
Marc Marquez
La stagione 2025 della MotoGP si è rivelata un altro successo per Ducati. Titolo mondiale con Marc Marquez, Tripla Corona, secondo posto in classifica generale con Alex Marquez. Ma ci sono piccoli segnali che indicano come il predominio assoluto sia in fase calante e la sfida si fa più impegnativa.

L'ascesa dei rivali

Dopo aver vinto tutti i Gran Premi tranne uno nel 2024, Ducati ha visto crescere l'avanzata dei rivali nel 2025. Aprilia ha fatto grandi passi in avanti, come dimostra il terzo piazzamento di Marco Bezzecchi. Anche KTM comincia a mettere il fiato sul collo con Pedro Acosta. Di contro Pecco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio, con Desmosedici ufficiali, hanno faticato a tenere il passo dei migliori e trovare la via del podio.
L'arrivo di Marc Marquez nel team factory è stato un grande colpo di scena che ha garantito la vittoria del quarto titolo mondiale piloti consecutivo. Ma come sarebbe andata questa stagione MotoGP senza l'ingaggio del fuoriclasse? Una domanda che non può avere risposta, ma alcuni dati parlano chiaro. Nel 2025 la Ducati ha ottenuto 17 vittorie su 22 Gran Premi, pari a una percentuale di vittorie del 77,27%. Si tratta di un calo considerevole rispetto al 95% di vittorie ottenuto nel 2024, dopo aver ottenuto 19 vittorie su 20 round.

Dominio Ducati in calo

Sicuramente l'infortunio occorso a fine stagione al più prolifico vincitore della Rossa, Marc Marquez, mette in discussione questa statistica. Dei cinque Gran Premi non vinti dalla Ducati, l'Aprilia ne ha vinti quattro, l'altro è stato vinto dalla Honda in un GP di Francia sul bagnato. Tra sprint e gran premi, la Ducati è salita sul podio in totale 43 gare, saltando solo la Sprint in Australia, mentre la sua serie di podi nei gran premi è ora di 88.
La percentuale di vittorie di Bagnaia ha subito un forte calo nel 2025 rispetto al 2024. L'anno scorso, aveva totalizzato 11 vittorie nei Gran Premi, raggiungendo una percentuale di vittorie del 55%. Nel 2025, la percentuale è scesa ad appena il 9%. Nel 2024 Ducati ha monopolizzato il podio per ben 14 volte, quest'anno solo 7.
Bisogna anche ricordare che con il trasferimento di Pramac a Yamaha, il parco moto del marchio emiliano si è ridotto da otto a sei nel 2025 e questo contribuisce a spiegare i cali numerici. Ma è evidente che i rivali si stanno avvicinando e i tecnici Ducati avranno un bel da fare nella pausa invernale, al fine di tenere alto il livello competitivo della GP26.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading