Marc Marquez: "Pecco può esserci di grande aiuto"

MotoGP
lunedì, 24 novembre 2025 alle 9:22
Marc Marquez
Marc Marquez
Marc Marquez si è confermato campione del mondo MotoGP per la prima volta dal 2019. Dopo anni di infortuni, battute d'arresto e insicurezza, il pilota di Cervera trova il meritato riscatto grazie alla Ducati. E chiude la stagione con un messaggio fortemente simbolico: "Questo campionato è il più importante della mia vita".

L'infortunio è quasi alle spalle

Poco contano le statistiche, aver vinto con largo anticipo, dominato alla grande come un rullo compressore. Stavolta si trattava di una battaglia personale, di affrontare dubbi e paure. "Ho dovuto lottare contro molte cose, ma soprattutto contro me stesso", ha riconosciuto in un'intervista al canale MotoGP. E per un pilota abituato a sfidare la fisica, affrontare il proprio corpo e i propri limiti è stata la sfida definitiva.
Dopo l'incidente di Mandalika Marc Marquez può tirare un sospiro di sollievo. Stavolta non è grave e non comprometterà la condizione fisica per il 2026. I medici hanno confermato che la botta subita non ha aggravato nessuno dei vecchi infortuni che hanno segnato il capitolo più buio della sua carriera. "Sto bene, davvero. E anche loro sono contenti. Ora è il momento di essere più cauti e approfittare di avere tutto l'inverno davanti per recuperare con calma".

La situazione di Bagnaia

Il Mondiale appena trascorsa l'ha visto dominare su Pecco Bagnaia, che la Ducati Desmosedici la conosceva meglio di lui. Nel 2026 la sfida si replica, con il nove volte iridato nettamente favorito. "La velocità di Pecco c'è. Quello che ha fatto in MotoGP dimostra il suo livello. Gli servono solo un paio di mesi per tornare in pista".
È convinto che i test pre-stagionali saranno il punto di svolta per il collega di box. "Per noi è importante che 'Pecco' torni al meglio. È molto sensibile sulla moto. Per questo può aiutarci molto in futuro. Ha la velocità necessaria. Lo ha dimostrato in alcune sessioni di prove e gare. Avete visto cosa ha fatto al GP di Motegi, quando ha segnato 37 punti. Non sono riuscito a raggiungerlo, nemmeno quando ho attaccato."
La stagione MotoGP di Bagnaia si è conclusa in modo deludente, con solo due vittorie. Marc Marquez è però convinto che il pilota di Chivasso possa tornare alla sua forma precedente in poco tempo. "A volte tutto può cambiare nel giro di due mesi. Ora è il momento perfetto per Pecco di riorganizzarsi e ripartire da zero nei test di Sepang".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading