Acosta era curioso di svolgere il test MotoGP a Valencia: KTM ha portato delle novità che dovrebbero aiutare nel 2026.
Non è stata una stagione in linea con le sue aspettative,
Pedro Acosta non lo ha mai nascosto. Vorrebbe lottare costantemente per podi e vittorie, giocandosi anche il titolo, però KTM non gli ha consentito di sognare di diventare campione del mondo MotoGP. Ad ogni modo, va apprezzata la costanza che ha trovato nell'ultima parte del campionato, dato che è stato sempre in top 5.
MotoGP Test Valencia, i commenti di Acosta
KTM ha portato alcuni aggiornamenti di aerodinamica a Valencia e il due volte campione del mondo si è focalizzato soprattutto su quelli nella
giornata di test MotoGP: "
È stato un peccato dover perdere così tanto tempo ai box al mattino - riporta
Motosan - ma il pomeriggio è andato abbastanza bene. Abbiamo testato principalmente pacchetti aerodinamici, perché dovevamo dargli priorità. È vero che c'erano parecchie altre cose, ma erano secondarie. Ci siamo concentrati sui test dei pacchetti, sul confronto con quello standard e sul prendere una decisione".
Acosta si è detto abbastanza soddisfatto di come hanno risposto le novità sulla RC16: "È vero che il pacchetto ha funzionato bene. Penso che renda le moto più stabili, perché i nostri punti di forza sono forti, ma i nostri punti deboli sono molto deboli. Rende la moto un po' più equilibrata. Abbiamo testato più cose rispetto all'anno scorso. Con l'aerodinamica ci sono molte zone grigie, tocca al team analizzare i dati e vedere cosa possiamo imparare".
Pedro vuole di più da KTM
Al pilota spagnolo è stato chiesto se l'obiettivo del test sia stato raggiunto e ha risposto negativamente: "No, non siamo andati cinque decimi più veloci. Quando ci riusciremo, lo avremo raggiunto".
Acosta ritiene che l'attuale KTM RC16 non basti per poter puntare a vincere in MotoGP, si aspetta ulteriori miglioramenti da parte della casa di Mattighofen: "No, questa moto non è sufficiente. Ma, come ho detto, un miracolo non sarebbe accaduto martedì, altrimenti l'avremmo fatto domenica. Vedremo che moto troveremo in Malesia. Penso che abbiamo avuto una buona giornata nonostante i pochi giri fatti. Tutto sembra abbastanza chiaro per andare in Malesia a febbraio. Vedremo cosa succederà".
Pedro ha parlato in modo chiaro a KTM: vuole uno sforzo in più per poter puntare in alto nel 2026. Pit Beirer ne è consapevole e ha dichiarato che
verrà fatto di tutto per accontentarlo e fargli rinnovare il contratto. Non resta che attendere il prossimo anno per capire cosa accadrà.