Bezzecchi competitivo nelle prove MotoGP a Valencia, ma attenzione ad Acosta: ecco cosa ha detto il pilota Aprilia.
Solo 53 millesimi hanno separato
Marco Bezzecchi e il leader Pedro Acosta al termine delle
pre-qualifiche del venerdì al Ricardo Tormo. Il pilota Aprilia si è confermato competitivo e spera di vivere un weekend da protagonista anche a Valencia, dove si svolge il gran premio conclusivo del mondiale MotoGP 2025.
MotoGP Valencia, Prove: Bezzecchi competitivo
Venerdì pomeriggio Bezzecchi è anche caduto, però non ci sono state particolari conseguenze e si è detto contento dopo le prove: "È stata una scivolatina - ha raccontato a Sky Sport MotoGP - ho fatto un piccolo errore in curva 4. Ho lasciato il freno un po' troppo presto in quella curva un po' maledetta. Comunque è stata una bella giornata, dal mattino al pomeriggio abbiamo fatto un grande miglioramento. I ragazzi hanno fatto un lavorone, sono riuscito a fare il secondo time attack con la moto della caduta, li voglio ringraziare di brutto".
C'è stato un momento nel quale si è messo dietro ad Acosta per studiarlo e ha ammesso che non è stato qualcosa di casuale: "L'ho fatto apposta - spiega il pilota romagnolo - perché lui è stato un po' dietro di me e allora ho deciso di stargli dietro anche io. Solo che purtroppo l'ho visto poco, perché poi sono scivolato. Guida molto bene, pulito. È veramente molto forte in ingresso curva, forza molto gli ingressi e ha una grande confidenza sull'anteriore. Soprattutto nella prima parte della pista riusciva a fare tanta velocità in ingresso e poi non aveva bisogno di essere troppo aggressivo sul gas nella parte di trazione. Questa è una cosa che un po' gli invidiavo, spero di sistemarmi anche io in quella direzione".
Aprilia, medaglia di argento e di bronzo
Il pilota KTM sembra molto forte a Valencia, per contrastarlo non bisognerà commettere passi falsi. Bezzecchi sa quanto è importante partire nelle prime due file in un circuito come il Ricardo Tormo: "Speriamo di fare una bella qualifica, qua è importantissimo. I distacchi a Valencia sono sempre molto risicati, sarà tosta, però cercheremo di dare il massimo".
Aprilia ha già matematicamente messo le mani sul secondo posto nella classifica del mondiale costruttori MotoGP. Al riminese mancano pochi punti per assicurarsi il terzo nel campionato piloti, ha un vantaggio di 35 punti su Pecco Bagnaia e può chiudere la pratica già oggi nella sprint race.