Bezzecchi maestro di perfezione a Portimao: perché il warm up è stato decisivo

MotoGP
domenica, 09 novembre 2025 alle 16:40
Marco Bezzecchi pilota Aprilia MotoGP a Portimao
MotoGP Portimao 2025: Bezzecchi perfetto, il 3° posto è quasi suo
Grande gioia per Bezzecchi e Aprilia per la vittoria a Portimao: warm up fondamentale per conquistare 25 punti pesanti.
Una domenica perfetta per Marco Bezzecchi, trionfatore nella gara MotoGP a Portimao. Scattato dalla pole position, è stato bravo a mantenere la leadership e a fare il suo ritmo senza rendersi mai attaccabile. Dal decimo giro in poi ha progressivamente aumentato il suo vantaggio su Alex Marquez e poi ha gestito tutto alla perfezione, evitando errori e conquistando una vittoria importantissima.
I 25 punti di oggi gli permettono di portarsi a +35 su Pecco Bagnaia, ritirato, e di mettere le mani sulla medaglia di bronzo di questo Mondiale MotoGP. Non è ancora sua matematicamente, però gli basteranno pochi punti nell'ultimo GP a Valencia per assicurarsela.

MotoGP Portimao, Gara 1: Bezzecchi da applausi

Il pilota romagnolo non può che essere soddisfatto della sua giornata e ha confermato l'importanza del lavoro svolto nel warm up. Ne ha parlato a Sky Sport MotoGP: "Sono contento - commenta - è stata una grande gara. Mi sentivo moto bene con la moto. Stamattina abbiamo fatto un bello step, da subito ho capito che sarei potuto essere un po' più combattivo di ieri, quando avevo solo assistito al vero combattimento. Ero molto motivato, ho fatto una buona partenza, mi sono messo davanti ed è stato importante, perché potevo dettare il ritmo. Mi sentivo bene, nel warm up abbiamo fatto dei miglioramenti che mi sono servito".
Guidare all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao non è semplice, Bezzecchi e Aprilia si sono messi nella condizione di essere vincenti oggi: "Questa pista è molto complicata. La chiave è, oltre ad essere a posto con la moto, riuscire ad avere un'andatura fluida per cercare di aiutarsi e aiutare la moto nei cambi di direzione e di pendenza. Se non sei a posto e devi un po' combattere, questo circuito di porta a sbagliare un po' di più e a rischiare parecchio. Al mattino siamo riusciti a fare un paio di cose che mi hanno aiutato, riuscivo a guidare in maniera più fluida e ad essere morbido sulla moto, nonostante staccassi forte. Quando è così, è divertente, ti dà gusto".

Aprilia, le parole di Fabiano Sterlacchini

Il direttore tecnico Fabiano Sterlacchini ha confermato che il warm up MotoGP è stato importantissimo per progredire rispetto alla sprint race: "Avevamo individuato alcuni punti in cui eravamo un po' deboli, in particolare le ripartenze in curva 5, 13 e 14. Abbiamo guardato bene i dati e cercato di fare delle ipotesi su come migliorare. Abbiamo fatto delle modifiche stamattina, solo un piccolo aggiustamento per la 14 e poi in gara era tutto molto centrato. Una bella soddisfazione aver fatto questo step lavorando".
Aprilia si è messa alle spalle il non brillante weekend di Sepang e si è riscattata a Portimao. Nell'ultimo GP a Valencia vuole chiudere in bellezza e avrà anche Jorge Martin, che lunedì sosterrà una importante visita medica che stabilirà se sarà in una condizione idonea.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading