Cadute e sorprese a Valencia, Poncharal ultima danza Tech3 "Difficile godersi il GP..."

MotoGP
venerdì, 14 novembre 2025 alle 16:02
fernandez-crash-practice-valencia
Augusto Fernandez (e il V4), Bezzecchi e Ogura incidentati, comanda Acosta, Bagnaia in Q1... Cronaca e classifica
Il turno più importante del venerdì a Valencia si chiude con Pedro Acosta al comando della classifica dei tempi. L'alfiere KTM argina di soli 53 millesimi un ottimo Marco Bezzecchi, ripresosi dopo l'incidente nella prima parte del turno. Completa la top 3 Franco Morbidelli davanti ad Alex Marquez, c'è anche Ai Ogura dopo l'incidente, da segnalare pure la presenza di Fabio Quartararo in Q2 diretta nonostante il problema tecnico. Brutte notizie invece per Pecco Bagnaia, che non va oltre il 14° posto, mentre Nicolò Bulega oggi chiude in coda, due posizioni dietro a Jorge Martin. Ecco com'è andata.
IN AGGIORNAMENTO

Poncharal, ultimo GP a capo di Tech3 

"Sembra ieri che abbiamo iniziato la stagione a Buriram". Hervé Poncharal, chiamato a commentare le Practice ai microfoni di motogp.com, esordisce così per descrivere quello che è, a tutti gli effetti, l'ultimo Mondiale a capo del suo Tech3 Racing. Dal 2026, come sappiamo, la squadra passerà nelle mani di Gunther Steiner, ex F1. "Sono successe tante cose da marzo, tra l'altro non mi aspettavo di vendere il team" ha dichiarato, rievocando tutto il percorso che ha portato a questo grosso cambiamento. La notte scorsa ha avuto luogo una piccola festa organizzata da Dorna. "È difficile godersi il weekend a Valencia, ci sono tante emozioni nella testa e nel cuore". Non manca l'orgoglio ed il grazie per tutti coloro che hanno lavorato con lui nel team, dai piloti ai tecnici, e un grazie va anche alla gente del paddock. A Portimao non è mancato un emozionante saluto per Miguel Oliveira, l'eroe di casa, nonché parte importante della storia di Tech3 in MotoGP.

MotoGP, chi va in Q2? 

Non parte bene la sessione per Augusto Fernandez, wild card con la Yamaha V4, che non sta troppo bene dopo la scivolata a pochi minuti dal via... Registriamo in seguito anche la caduta di Bezzecchi, che era appena passato al comando della classifica con una serie di giri veloci. Non sta benissimo nemmeno l'Aprilia Trackhouse dopo la carambola nella ghiaia, conseguenza della scivolata di Ogura a circa metà sessione. Yamaha sorride poco in questo turno, ecco anche un problema tecnico che blocca Quartararo. Solo provvisoriamente, in seguito l'uomo di punta Yamaha riparte e riesce ad assicurarsi l'ultima posizione utile per passare direttamente alle Qualifiche 2. Ci riesce pure Ogura, anche Bezzecchi fa bene il suo compito, mentre dobbiamo andare più indietro per trovare Pecco Bagnaia, che non riesce a guadagnarsi la top 10.

La classifica del turno 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading