È un colpo di scena inatteso quello che arriva alla fine delle Practice
Moto2 a Valencia. Chi si aspettava il leader della generale, Diogo Moreira, lontano dalla top 14 valida per la Q2 diretta? Il brasiliano di Italtrans dovrà infatti affrontare la Q1, cosa che invece non dovrà fare Manuel Gonzalez, che senza forzare si assicura un solido 10° posto. Più di tutti gonfia il petto Daniel Holgado, pilota del nuovo record Moto2 sul tracciato iberico, anche se commette un errore sul finale che porta ad una scivolata nella ghiaia. Bene Celestino Vietti e Tony Arbolino, nessun particolare acuto ma entrambi sono direttamente in Q2. Ecco com'è andato il turno pomeridiano.
L'iridato MotoE 2024 è in pista per una wild card con il telaista giapponese NTS ed il supporto tecnico del Team MMR, appoggiandosi alla squadra mondiale Idrofoglia RW Racing GP. Un'esatta replica della partecipazione straordinaria svolta due anni fa proprio a
Valencia (
ne abbiamo parlato qui). C'è un'emozione in più però quest'anno: Hector Garzo, pilota originario proprio della Comunità Valenciana, non poteva dimenticare un casco omaggio, in ricordo di quanto accaduto nel 2024.
"Porto con orgoglio i colori della nostra terra, un omaggio alla mia casa, a tutta la gente che mi appoggia sempre e, soprattutto, a tutti coloro che hanno sofferto per la DANA" ha commentato il pilota valenciano.
"Questo casco è un piccolo tributo alla forza, all'unione ed al coraggio che ha sempre avuto Valencia. Correre in casa è sempre un momento unico, ma questo weekend lo farò con il cuore ricco di emozioni. Darò il massimo per raggiungere il miglior risultato possibile davanti alla mia gente". Scatta la sessione più importante del venerdì di GP, vedremo chi andrà direttamente in Q2 in questo round conclusivo a Valencia. Inizialmente si fa notare Arbolino, ma per poco: arriva soprattutto Dani Munoz, ancora in KTM Ajo al posto dell'infortunato Oncu. Lo spagnolo marcia a passo di record, come dimostra il tempo di 1:32.868, nuovo miglior giro assoluto per la
Moto2 a Valencia! Era già stato riscritto nelle FP1 da Alex Escrig, ma si fa ancora meglio in questo secondo e ultimo turno di giornata. Al solito però bisogna aspettare la bandiera a scacchi per avere il quadro definitivo della situazione. Su tutti spicca Daniel Holgado, fresco Rookie dell'Anno, anche se poco dopo incappa in un lungo nella ghiaia con scivolata, chiudendo anzitempo il turno. Ma le maggiori sorprese riguardano il duello mondiale: il capoclassifica Moto2, Diogo Moreira, è solo 19° e dovrà affrontare anche il primo turno di qualifiche!