David Almansa piazza il nuovo record Moto3, Guido Pini miglior italiano. Cronaca e classifiche del venerdì a Valencia. I ragazzi Leopard comandano la prima giornata di prove a Valencia, brillando in particolare nel turno pomeridiano a prendendosi così la Q2 diretta. Cosa che riesce anche a Guido Pini che, dopo la scivolata nella sessione mattutina, si fa ben notare nelle Practice e chiude con un bel 4° posto. Appena davanti a lui un altro rookie, Valentin Perrone, Luca Lunetta secondo e ultimo italiano in top 14. Notevole vedere Jesus Rios, al secondo GP mondiale con Snipers, in 7^ posizione. Ecco com'è andata la giornata al Circuit Ricardo Tormo.
Prove Libere 1
Spicca in questa prima sessione
un nuovo incidente per Cormac Buchanan, fortunatamente senza conseguenze. Tantissime cadute per il rookie kiwi in questa stagione d'esordio nel Mondiale
Moto3, sembra quasi da record... Non va meglio a Guido Pini,
anche lui scivolato in questa sessione, ma subito in grado di ripartire per non perdere troppo tempo. Alla fine chiuderà in 9^ posizione davanti a Luca Lunetta, al comando invece registriamo il guizzo finale dell'esordiente Alvaro Carpe, autore di un 1:38.357, con Joel Kelso e Adrian Fernandez a seguire.
Moto3, chi va in Q2?
È il momento della sessione più importante di questo primo giorno a Valencia. Dopo il primo contatto col tracciato nelle FP1, è il momento di assicurarsi la top 14 che vale la Q2 diretta domani. Sono tanti i cambiamenti in questa sessione, non mancano alcuni rischi per Piqueras e Ogden, ma alla fine si fanno ben notare entrambi i piloti Leopard. David Almansa in particolare, nuovo detentore del record assoluto
Moto3 a Valencia, strappandolo a Brad Binder per la prima volta dal 2020. Adrian Fernandez e Valentin Perrone completano la top 3, Guido Pini 4° e migliore dei nostri.