Si è conclusa amaramente la gara MotoGP di Bagnaia a Portimao: il pilota Ducati ha commentato il suo ritiro.
Dopo la deludente sprint race conclusa all'ottavo posto,
Pecco Bagnaia sperava di lottare per il podio oggi all'Autodromo Internacional do Algarve. Sono bastati pochi giri per capire che non aveva il ritmo del trio Bezzecchi-Alex Marquez-Acosta, però aveva la possibilità di mantenere almeno la quarta posizione. Ma all'undicesimo giro è caduto in curva 10 ed è sfumato tutto. Sicuramente non vede l'ora che finisca questo campionato MotoGP 2025, dovrà attendere poco: nel prossimo weekend di correrà l'ultimo gran premio a Valencia, sede anche dell'ultimo test in programma martedì 18 novembre.
MotoGP Portimao, Gara: la delusione di Bagnaia
Intervistato da Sky Sport MotoGP, il tre volte campione del mondo ha commentato la sua
gara odierna e il motivo della caduta: "
Oggi avevamo fatto un piccolo passo avanti rispetto a sabato, riuscivo ad essere un po' più incisivo e competitivo, anche se non ero abbastanza veloce per lottare per il podio. Potevo arrivare quarto, stavo già allungando su Quartararo, che era quinto in quel momento. Stavo spingendo forte, perché comunque stavo cercando di arrivare più avanti possibile. Mi si è chiusa, in maniera abbastanza simile a Phillip Island, abbastanza presto. Quando spingi può succedere".
Marco Bezzecchi si è portato a +35 nella
classifica generale, quindi : "
Io sto cercando di fare il meglio che posso, ovviamente voglio finire la stagione con il migliore risultato possibile. Sicuramente Bezzecchi merita più di me il terzo posto".
Pecco, test a Valencia utile?
Il test MotoGP a Valencia sarà un'occasione per lavorare e provare a risolvere i problemi avuti nel corso della stagione 2025, anche se Pecco spiega che non sarà un momento decisivo: "Certamente quest'anno mi ha messo a dura prova. Valencia sarà l'ultima tappa e cercherò di fare il massimo per chiudere nel modo migliore possibile. Il test potrà indirizzare un po', anche se il test a Valencia non è fondamentale per il futuro. Proveremo delle soluzioni e spero con tutto il cuore di avere un feeling migliore rispetto a quello che ho avuto adesso".
In assenza di Marc Marquez,
fuori per infortunio al braccio destro, i feedback di Bagnaia saranno importanti per il team Ducati Lenovo. Ci saranno delle novità tecniche da provare e dovrà essere il più preciso possibile nel dare delle risposte agli ingegneri, anche se non si potranno prendere decisioni definitive finché non le proverà anche MM93. Il nove volte campione del mondo tornerà in azione nel 2026: il test a Sepang è in programma nelle giornate 3, 4 e 5 febbraio. Il 21-22 ci sarà l'ultimo a Buriram, dove nel weekend 27 febbraio-1 marzo ci sarà il GP della Thailandia, primo appuntamento del nuovo Mondiale MotoGP.