Aprilia vuole detronizzare Ducati ad Aragon, Bezzecchi svela: "Ho avuto una ricaduta"

MotoGP
martedì, 25 agosto 2026 alle 15:45
Marco Bezzecchi pilota Aprilia MotoGP seduto nel box
MotoGP, Bezzecchi pronto per Aragon: Aprilia batterà Marquez-Ducati?
Il pilota romagnolo ha grande voglia di correre al Motorland, dove la sua condizione fisica sarà migliore rispetto a Silverstone: abbastanza per sconfiggere Marquez?
Dopo due settimane di pausa, la MotoGP si prepara a tornare in azione ad Aragon (QUI gli orari), su una pista che storicamente è favorevole a Marc Marquez e non ad Aprilia. L'unico podio del team di Noale al Motorland è stato conquistato da Aleix Espargaro, terzo nella gara del 2022. Nell'edizione 2025 Marco Bezzecchi (qualificato ventesimo) è arrivato ottavo sia nella sprint race sia nella gara lunga, mentre Jorge Martin era assente per infortunio ed è stato sostituito dal tester Lorenzo Savadori (0 punti).
In generale, il circuito situato ad Alcaniz non porta benissimo a Bezzecchi. Tolto il secondo posto in rimonta ottenuto in Moto3 nel 2018, non è mai più riuscito a salire sul podio lì. Il suo miglior risultato in MotoGP è il sesto posto del 2024, quando ancora correva con la Ducati del team VR46. È andata meglio a Martin, vincitore in Moto3 nel 2018 e poi sul podio in altre due occasioni (2020 in Moto2 e 2024 in MotoGP).

MotoGP Aragon, Bezzecchi sarà da vittoria?

Bezzecchi era rientrato a Silverstone, dopo essersi infortunato al Sachsenring, e lo aveva fatto bene conquistando due "eroici" terzi posti in condizione fisica tutt'altro che ottimale. Nel gran premio in arrivo dovrebbe essere più in forma e più pronto per lottare con i suoi avversari: "Non vedo l’ora di andare ad Aragón, sarà sicuramente un weekend impegnativo perché dopo Silverstone fisicamente ho avuto una piccola ricaduta provocata dallo sforzo del weekend. Comunque, ce lo aspettavamo, per questo stiamo cercando di sfruttare al massimo questi giorni che abbiamo per rimetterci a posto del tutto. In ogni caso, sono molto contento di andare ad Aragón, è una pista che mi piace molto e ho tanta voglia di salire in moto".
Marco Bezzecchi guida l'Aprilia MotoGP
MotoGP Aragon: Bezzecchi sarà da vittoria?
In Inghilterra ha fatto uno sforzo fisico importante e poi l'ha un po' pagato, però ad Aragon clavicola sinistra e ginocchio sinistro staranno certamente meglio e gli permetteranno di guidare con meno fastidi. Da capire quanto saranno competitivi lui e Aprilia su una pista sulla quale le ultime quattro gare sono state vinte da moto Ducati. La RS-GP26 è una moto di altissimo livello e ci aspettiamo risultati migliori rispetto al recente passato da parte della casa di Noale, che oltre alla coppia Bezzecchi-Martin del team ufficiale può contare anche su quella Ogura-Fernandez del team satellite Trackhouse, super competitiva in più GP. Battere Ducati avrebbe un significato importante.

Mondiale 2026: la top 10 della classifica piloti

Aprilia ha tre piloti nelle prime tre posizioni della classifica generale, con Fernandez sesto a -56 dal leader Martin. Una situazione mai avuta prima dalla casa veneta, che spera di lasciare Aragon con il sorriso. Ducati ha ben altri piani e sarà interessante vedere la lotta tra i due marchi italiani in questo weekend MotoGP.
  1. Jorge Martin 240 punti
  2. Marco Bezzecchi 209 punti
  3. Ai Ogura 203 punti
  4. Marc Marquez 200 punti
  5. Fabio Di Giannantonio 199 punti
  6. Raul Fernandez 184 punti
  7. Pedro Acosta 163 punti
  8. Pecco Bagnaia 143 punti
  9. Alex Marquez 106 punti
  10. Luca Marini 86 punti
Seguici anche sul nostro profilo ufficiale Instagram -> @Corsedimoto

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Loading