Kiara Fontanesi ha dominato gara 1 del GP Australia finalissima del Mondiale Motocross Femminile, mantenendo viva la speranza di aggiudicarsi il settimo titolo Mondiale di una carriera fantastica. La formidabile atleta italiana ha dato seguito al suo eccezionale momento di forza, firmando la seconda affermazione consecutiva dopo l'assalto di due settimane fa ad Afyon, in Turchia. Kiara ha fatto il massimo, ma l'avversaria Lotte van Drunen non molla: ha chiuso al terzo posto, mantenendo nove preziosissimi punti di vantaggio. Pur cui nella finalissima che si correrà quando in Italia sarà notte fonda, a Kiara non basterà vincere, dovrà sperare in un passo falso della ragazzina olandese.
Dominio totale
La motocrossista parmigiana si è presentata in Australia in forma strepitosa. E' stata velocissima fin dalle prove ufficiali e in gara 1 non ha dato scampo con un ritmo insostenibile per tutte le altre. Al traguardo dei venti minuti più due giri ha messo in riga la spagnola Daniela Guillen, staccata di quindici secondi. La von Drunen ha gestito gara e vantaggio in campionato, accontentandosi del terzo posto. Il netto divario dalla Fontanesi, oltre trenta secondi, lascia supporre che anche gara 2 potrebbe avere uno sviluppo simile. In questo finale di stagione la Fontanesi ha decisamente alzato l'asticella, ridimensionando il grande talento di una Lotte van Drunen che rappresenta ormai già da un paio d'anni la nuova onda vincente del cross femminile Mondiale.
Fontanesi alla carica: ecco come può vincere il settimo Mondiale
Un'altra vittoria non basterà a Kiara se la diretta avversaria terminerà di nuovo in terza posizione. Per ribaltare la situazione, recuperando i nove punti in classifica, la Fontanesi deve sperare che Lotte van Drunen finisca gara 2 in settima posizione, o peggio. Un'eventualità abbastanza remota, considerando il potenziale dell'olandesina che nelle undici gare finora disputate ha ottenuto come peggior risultato proprio un settimo, nel GP Spagna. Ricordiamo che è ancora in corsa per il successo Mondiale anche Daniela Guillen, a -15 punti dalla vetta. L'ipotesi rimonta nel suo caso è ancora più difficile da realizzare, considerando il distacco e il fatto di avere ben due avversarie davanti in classifica.
Una carriera formidabile
Kiara Fontanesi a livello femminile è l'omologo di Tony Cairoli: due l
eggende del Motorsport. Basti pensare che Kiara ha vinto il primo titolo iridato nell'ormai lontano 2012, ripetendosi poi nelle tre stagioni successive, unica donna a vincere quattro Mondiali consecutiva. Poi si è ripetuta nel 2017-18. L'anno dopo ha rinunciato alle corse per diventare mamma per la prima volta. Dopo tanti anni di battaglia e due figli, Kiara Fontanesi è ancora protagonista assoluta. E' già un mito dello sport italiano, e non è ancora finita.