Pancar soffia la pole a Lupino nell'Italiano Motocross ad Arco

Motocross
sabato, 12 ottobre 2024 alle 20:42
jan pancar pole motocross prestige pietramurata
Tappa sostitutiva di Faenza, al Crossodromo Ciclamino di Pietramurata di Dro in Arco di Trento è di scena questo fine settimana il conclusivo round del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige 2024. Sabato dedicato alla disputa delle qualifiche ufficiali con Valerio Lata, laureatosi nuovamente Campione Italiano con una prova d'anticipo, in pole position nella MX2, mentre nella top class MX1 si è registrata una sorpresa. Jan Pancar, con la KTM gestita in proprio, ha avuto la meglio su Alessandro Lupino, con la Ducati Desmo450 MX ad un passo dal titolo 2024.

PANCAR ULTIMO POLEMAN 2024 DELL'ITALIANO MOTOCROSS MX1

Reduce da un Nazioni dove ha difeso i colori della Slovenia, Jan Pancar (KTM JP253) si è garantito la Superpole al Ciclamino con il crono di 1'40"419. Un giro di tutto rispetto, considerando che ha avuto ragione del capo-classifica di campionato Alessandro Lupino (Ducati Corse R&D Factory MX Team), primatista del Gruppo 1 in 1'41"433. A seguire avrà la terza scelta al cancelletto di partenza lo svedese Isak Gifting (JK Racing Yamaha), quarta per Giuseppe Tropepe (Millionaire ABF Italia Honda), quinta per il rientrante ex-Campione Europeo 250cc Nicholas Lapucci, presentatosi ad Arco con una Kawasaki.

DUCATI AVVICINA IL TITOLO ITALIANO MOTOCROSS MX1

Nonostante la pole position, Pancar sulla carta ha poche chance di sovvertire una situazione in classifica che volge completamente a favore di Alessandro Lupino e della Ducati. Il "Lupo", reduce dal ritorno mondiale da wild card nella tappa di Cozar, conduce con un vantaggio di 338 punti sul crossista sloveno con 500 ancora in palio nelle due gare di domani. Di fatto già al termine di Gara 1 Ducati potrebbe celebrare un successo storico, nell'anno d'esordio del progetto Desmo450 MX.

LATA SI CONFERMA IN MX2

Laureatosi nuovamente Campione Italiano nel precedente round di Castiglione del Lago, Valerio Lata (Beddini GASGAS Factory Juniors) non ha fatto sconti agli avversari nelle qualifiche MX2 aggiudicandosi l'ennesima Superpole del 2024. Il vice-Campione Europeo 250cc avrà la miglior scelta al cancelletto di partenza a scapito del proprio compagno di squadra Mads Fredsoe, con due buone notizie per il cross italiano alle loro spalle. Terzo classificato dell'Europeo 125cc, al debutto nella due-e-mezzo Simone Mancini (Fantic Factory Racing) è subito tra i primi, figurando secondo nel Gruppo 1 davanti alla rivelazione dell'EMX125 Francesco Bellei (Dreams Racing KTM), in lotta per il titolo Fast. Ottimo debutto nella quarto di litro anche per Niccolò Mannini (Team Insubria Yamaha), secondo del Gruppo 2.

DOMANI LE GARE

Domani alle 11:30 il via alla conclusiva giornata di attività del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige 2024. Diretta streaming garantita dai canali YouTube e Facebook di FXAction, mentre Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre e 227 di Sky) trasmetterà le seconde manche delle classi MX1 e MX2 in differita lunedì pomeriggio.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading