Si ritira David Philippaerts: lascia il guerriero del Motocross

Motocross
mercoledì, 16 ottobre 2024 alle 8:05
david philippaerts arco di trento 2024
Domenica 13 ottobre, presso il Crossodromo Ciclamino di Pietramurata di Dro in Arco di Trento, si è conclusa la straordinaria carriera di David Philippaerts nel Motocross. A 40 anni compiuti, 31 dei quali trascorsi in sella ad una moto da cross, il Campione del Mondo MX1 2008 ha deciso di appendere in via definitiva il casco al chiodo. Così come nelle ultime tre stagioni, DP19 ai comandi di una Kawasaki KX450 del team Scoccia Racing ha disputato le conclusive due gare da pilota in attività, ringraziando in lacrime tutti per l'affetto e la vicinanza mostrata sin dai suoi esordi nella specialità.

GUERRIERO DEL MOTOCROSS

Un crossista che mancherà eccome, David Philippaerts. Per la sua generosità, per non aver mai mollato nonostante svariati (e pesanti) infortuni, per aver superato momenti difficili e, vicino ai 41 anni che compirà il prossimo mese di dicembre, volersi sempre mettersi in gioco. Tutto questo frutto di quella passione ed amore per una disciplina che si percepiva dalle sue gesta. Il titolo mondiale MX1 2008, il primo per un italiano nella classe regina dopo 18 anni d'attesa, resta l'apice di una carriera che lo ha visto conquistare anche svariati titoli nazionali, rendendosi protagonista di alcune imprese leggendarie. La memorabile performance al Nazioni 2009 di Franciacorta resta nella storia, mostrandosi più volte come effettivo "capitano" dell'Italia per il grande attaccamento alla Maglia Azzurra.

IL SALUTO DI DP19

Il conclusivo round del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1 2024 resterà pertanto l'ultimo weekend di gare da pilota in attività di Philippaerts. Con la Kawasaki Scoccia Racing ha concluso quindicesimo di giornata con il tredicesimo posto di Gara 1, ricevendo poi l'abbraccio e l'applauso del pubblico del Ciclamino. Salito sul podio DP19 è scoppiato in lacrime, non mascherando l'emozione di una giornata che resterà nella storia delle ruote tassellate.

L'EMOZIONE DEL CAMPIONE DEL MONDO MOTOCROSS 2008

"Sicuramente un fine settimana che ricorderò a lungo", ha ammesso David Philippaerts. "Ho preso la decisione di ritirarmi dalle gare a livello professionistico nel corso di questa stagione particolarmente difficile. Con la mia famiglia e tutta la squadra ci siamo resi conto che era giunto il momento di fermarmi e pensare ad altro per il futuro. L'anno prossimo non correrò più, ma ci rivedremo sicuramente, in quanto per il team Scoccia Racing sarò impegnato come tester e offrirò i miei suggerimenti da consigliere".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading