Boom TV dell'AMA Supercross in America: schiantata la MotoGP

Motocross
martedì, 21 ottobre 2025 alle 9:49
Supercross
Che l'AMA Supercross sia il campionato motociclistico più popolare e seguito d'America, non è certamente una novità. Tuttavia, giunti al 2025, quella che si può definire senza problemi come una delle specialità a due ruote più spettacolare ed appassionanti del pianeta contende persino il primato ad altri sport a motori di casa negli States. I ratings della stagione 2025 riaffermano questa tesi, con la serie indoor non poi così distante dalla Formula 1 e dalla NASCAR.

L'AMA SUPERCROSS VIVE UN BOOM

In un periodo dove i broadcaster al di là dell'Atlantico si contendono a suon di milioni (in alcuni casi miliardi...) di dollari i rinnovi contrattuali dei diritti TV di alcuni sport, in sede di trattative Feld Entertainment, promoter dell'AMA Supercross, potrà strappare cifre folli. Oggi la serie è un asset sicuro: da gennaio a maggio, NBC Sports e Peacock hanno potuto registrare ascolti di rilievo.

SUPERCROSS IN CRESCITA NEGLI USA

La stagione 2025 è stata la più seguita di sempre della specialità da quando NBC, nel 2019, ha acquisito i diritti di trasmissione. Rispetto al 2024 si è registrato un incremento del 14 % nel numero degli spettatori su Peacock, la piattaforma OTT del gruppo che trasmette anche l'AMA Pro Motocross e le finali del SuperMotocross. Per il solo seguito via streaming si è registrata una crescita del 12 % nel numero di contatti rispetto alla passata stagione.

MEGLIO DELLA MOTOGP

Prevedibilmente l'AMA Supercross batte in termini di ascolti la MotoGP. Per esporre un esempio, l'appuntamento di Philadelphia dello scorso 12 aprile ha registrato 526.000 spettatori, con la MotoGP su FOX Sports 1 e FOX Business che in America non è andata oltre 88.000 contatti (45.000 per la diretta, 43.000 per la replica). Nello stesso weekend tra l'altro il Supercross ha avvicinato gli ascolti del classicissimo appuntamento della IndyCar a Long Beach.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading