Suzuki rilancia la sfida nel segmento delle medie cilindrate. Lo fa con due modelli destinati a lasciare il segno: GSX-8R EVO e GSX-8S EVO, l’evoluzione naturale della fortunata serie “8”. Due moto, due personalità ma un unico obiettivo: portare avanti la tradizione Suzuki fatta di equilibrio, tecnologia e passione.
I modelli condividono la stessa base tecnica ma si distinguono per stile, carattere e non solo. La GSX-8R EVO è una sportiva carenata, affilata e precisa mentre la GSX-8S EVO è una naked grintosa, agile e pronta a tutto.
Entrambe sono dotate di un bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione DOHC e sistema Cross Balancer. Il propulsore eroga 83 cavalli e 78 Nm di coppia, una spinta piena e lineare che unita al cambio a sei marce con Quick Shifter bidirezionale garantisce cambiate fulminee e divertimento assicurato.
Il telaio compatto è accompagnato da un forcellone in alluminio e da una forcella a steli rovesciati. L’elettronica è quella del collaudato
Suzuki Intelligent Ride System. A bordo non manca nulla: traction control regolabile e disinseribile, tre mappe motore selezionabili, acceleratore ride-by-wire e il sistema Low RPM Assist che aiuta nelle partenze e nel traffico. Il tutto è gestibile dal display TFT a colori da 5 pollici, chiaro e completo come su una vera sportiva moderna.
Tecnica condivisa, carattere diverso
La GSX-8R EVO è la più grintosa. Linee tese, frontale aggressivo, sospensioni Showa completamente regolabili e un’ergonomia studiata per caricare maggiormente l’anteriore. È la moto per chi ama le curve e non disdegna qualche turno in pista grazie a precisione, stabilità ed un feeling diretto con la ruota davanti.
La GSX-8S EVO gioca invece la carta della versatilità. Stessa base tecnica ma un’anima diversa, più urbana e quotidiana. Il design scolpito e compatto trasmette forza e dinamismo. La posizione di guida più rilassata la rende perfetta invece per chi cerca un equilibrio tra comfort e sportività. È la naked da usare tutti i giorni, capace di regalare emozioni anche nelle
uscite della domenica.
Le versioni EVO portano con sé un tocco di esclusività.
Suzuki esalta il carattere sportivo delle due moto con un impianto di scarico Akrapovic che aggiunge una nota più piena e coinvolgente al sound del bicilindrico e un look ancora più racing. Non manca la cover monoposto, per sottolineare l’anima aggressiva, e l’adesivo paraserbatoio dedicato che completa la livrea.
La GSX-8R EVO costa 10.190 euro, mentre la GSX-8S EVO parte da 9.490 euro.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea