Cooper Webb è il Campione AMA Supercross 450cc 2025: sempre più nella storia

Motocross
domenica, 11 maggio 2025 alle 7:52
cooper webb ama supercross 450cc 2025 champion
In mezzo secolo di storia dell'AMA Supercross soli 7 crossisti sono riusciti a vincere 3 o più titoli nella top class. A questa ristretta ed elitaria cerchia si è aggiunto Cooper Webb, Campione 2025 della regina 450cc con Monster Energy Yamaha Star Racing dopo aver trionfato nel 2019 e 2021 con KTM. In una stagione della serie di riferimento del motociclismo d'oltreoceano caratterizzata da tanti forfait per infortunio, CW2 non ha demeritato alcunché. Sempre protagonista, sempre al top in termini di grinta, carattere, condizione fisica e mentale, Webb si è preso il lusso nella finalissima svoltasi al Rice-Eccles Stadium di Salt Lake City di accontentarsi del quarto posto nel main event per battere Chase Sexton (Red Bull KTM Factory Racing). Al quale non sono bastate 7 vittorie contro le 5 del rivale per laurearsi Campione, battuto in questa sfida per soli 2 punti.

COOPER WEBB CAMPIONE AMA SUPERCROSS 450CC 2025

Un trionfo che proietta, per i numeri e per quanto mostrato ad ogni appuntamento del calendario, Cooper Webb tra i più grandi di sempre della specialità. Mastino, guerriero, con passi falsi che si contano sulle dita di una mano. Rigenerato sposando la causa Yamaha Star Racing nel 2023, adesso da tri-Campione si unisce ad una ristretta cerchia di leggende che hanno fatto la storia di questo sport. Da Jeremy McGrath (7 titoli) a Ricky Carmichael (5), passando per Ryan Dungey e Ryan Villopoto (4), pareggiando i conti con i 3-volte titolati Jeff Stanton e Bob Hannah.

IL MAIN EVENT DI SALT LAKE CITY

Nella finalissima dello Utah il ritrovato #1 della serie ha corso con la testa. Battuto nella seconda heat dallo stesso Chase Sexton, nel main event lo ha lasciato andare via, evitando saggiamente di correr rischi inutili. Nel finale, consapevole che gli sarebbe bastato un quinto posto per centrare il bersaglio, ha ceduto anche la seconda e terza posizione a Malcolm Stewart (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing) ed al compagno di squadra Justin Cooper, con il bronzo di tappa classificatosi terzo in campionato.

CHASE SEXTON BATTUTO

A nulla è servita la settima affermazione stagionale e sedicesima in carriera a Chase Sexton per ripetere il trionfo del 2023. Tanti errori hanno inficiato alla causa del portacolori KTM, già nel mezzo di diverse voci di mercato per l'anno venturo. Kawasaki lo vuole, con la casa di Mattighofen che ha rinnovato Aaron Plessinger e tratta clamorosamente Eli Tomac. Star Racing Yamaha si tiene stretta ovviamente Cooper Webb più Justin Cooper, con Haiden Deegan promosso dalla 250cc e vincitore anche dello Showdown di Salt Lake City.

FINALE FOLLE NELL'AMA SUPERCROSS 250CC

A proposito della quarto di litro, al Rice-Eccles Stadium si è assistiti ad una finalissima folle. Con Deegan già Campione della 250cc West Division ed imprendibile nel main event, nella East ha bissato il titolo 2024 Tom Vialle (Red Bull KTM Factory Racing), favorito da uno scontro tra i rivali RJ Hampshire e Seth Hammaker. Il primo, passato persino per la LCQ dopo una caduta in batteria, ha esagerato nel tentativo di passare il portacolori Pro Circuit Kawasaki con il risultati di finire entrambi a terra. Il due volte iridato MX2 ha così preso la terza posizione che gli è valsa il secondo titolo di fila nel Supercross d'oltreoceano, impensabile fino a 2 minuti dal termine del main event.

DAL SUPERCROSS AL NATIONAL

Archiviato l'AMA Supercross 2025, tra un paio di settimane inizierà la stagione Outdoor con il primo appuntamento del National al Fox Raceway di Pala, California. Dove torneranno i fratelli Jett e Hunter Lawrence così come Jorge Prado, dove Chase Sexton si presenterà con la tabella #1 da Campione Pro Motocross 450cc in carica, mentre Cooper Webb sarà al cancelletto di partenza da effettivo tri-Campione Supercross. Sempre più da leggenda della specialità.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading