Andrea Adamo alza bandiera bianca: addio al bis mondiale MX2

Motocross
martedì, 30 luglio 2024 alle 12:00
mx2 andrea adamo practice start lommel 2024
Ci ha provato, Andrea Adamo. A Lommel, dove nel corso degli ultimi anni si è specializzato "sabbiaiolo" con molteplici giornate di allenamento, ha fatto il possibile per correre. Tuttavia, non era proprio cosa. A seguito del brutale volo nel Warm Up di Loket, il Campione del Mondo Motocross MX2 in carica è stato costretto al forfait nelle Fiandre. Un'uscita di scena che, di fatto, rappresenta l'addio alle sue residue chance di riconferma mondiale.

L'INFORTUNIO DI ANDREA ADAMO

Tutto è stato generato da una brutta caduta nel corso del Warm Up di Loket in data 21 luglio. Nel tentativo di sfilare un pilota più lento dovette cambiare linea, con la conseguenza di cadere male nel salto successivo riportando un vistoso taglio al fianco/torso sinistro. Stringendo i denti prese poi parte a Gara 1, ma suo malgrado una nuova caduta lo costrinse ad una resa protrattasi anche in quel di Lommel.

ADDIO SOGNI DI BIS NEL MONDIALE MX2

Come si può scorgere dalla foto d'apertura, il nostro portabandiera si è presentato regolarmente in Belgio, prendendo parte venerdì alle consuete prove di partenza. Di fatto è stato l'unica occasione per vedere l'originario di Erice in azione con maglia, casco, stivali ed occhiali. Sabato ha dovuto alzare bandiera bianca, maturando un triplice zero (gara di qualifica e le due manche del GP di domenica) che lo estromette giocoforza dalla corsa al titolo iridato.

LA SITUAZIONE NEL MONDIALE MX2

Con questa doppia, traumatica trasferta di Lo-Lo il portacolori Red Bull KTM Factory Racing adesso accusa 226 punti di svantaggio dal capo-classifica Kay de Wolf. Certo: con 6 Gran Premi e 350 punti ancora in palio tutto è ancora possibile, ma realisticamente riaprire i giochi è… una missione impossibile.

UN NAZIONI DA GIOCARSI

In un 2024 vissuto tra alti e bassi, per l'azzurro resta ancora un obiettivo: il Nazioni del 6 ottobre prossimo a Matterley Basin. Con due mesi abbondanti di tempo per recuperare e, da punta di diamante dell'Italia, andare a caccia di un bis più percorribile, rappresentato dal podio conseguito lo scorso anno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading