MotoGP, Aprilia attende Martin e Bezzecchi: "Non sarà facile..."

MotoGP
martedì, 30 luglio 2024 alle 10:31
aleix espargaro e jorge martin
Il team ufficiale Aprilia ha rivoluzionato la line-up piloti per la prossima stagione MotoGP. Non ci sarà più il veterano Aleix Espargaro, dopo otto anni in sella alla RS-GP, che ha deciso di chiudere la carriera da pilota per iniziare l'avventura in Honda come collaudatore. Anche Maverick Vinales ha preferito migrare altrove e farà coppia con Enea Bastianini in KTM Tech3. La Casa di Noale ricomincerà da Jorge Martin e Marco Bezzecchi: due talenti di provata affidabilità. Ma ovviamente ci sono i dubbi legati all'inesperienza con la nuova moto, un team differente, un altro mondo rispetto a quelli di provenienza.

Un'Aprilia RS-GP25 'estranea'

L'addio di Espargaro era quasi imprevisto all'inizio del campionato, sebbene da tempo avesse dichiarato l'intenzione di chiudere la carriera per dedicarsi maggiormente alla sua amata famiglia. Un bel colpo nello stomaco per gli ingegneri dell'Aprilia, dato che i suoi feedback hanno avuto un'influenza decisiva nell'evoluzione della moto, sin dai primi passi del marchio italiano in MotoGP. A lui il merito di aver traghettato il prototipo veneto fino al podio e alla prima vittoria, fino ad essere oggi la vera antagonista della regina Ducati. "Le sue indicazioni sono state molto importanti per il nostro sviluppo", ammette il Race Manager Paolo Bonora a Motorsport-Total.com .
Dietro le quinte, Aprilia sta già sviluppando la moto per il 2025 che scenderà in pista per la prima volta nel test di Valencia a novembre. Le RS-GP25 vengono assemblate a dicembre e inviate in Malesia per i test pre-campionato. Saranno progettate con i dati raccolti da due piloti per poi essere affidate ad altri due piloti: non è una situazione usale, nè semplice da gestire. "Certamente non sarà facile scambiare entrambi i piloti il ​​prossimo anno... La chiave sarà integrare bene i piloti nella squadra in modo che questo processo sia semplice. Naturalmente all'inizio sarà difficile, ma abbiamo tutte le opportunità per lavorare bene".

Gli stili di guida

Jorge Martin ha uno stile di guida molto diverso da quello di Aleix Espargaro e questo influenzerà non poco il progetto della moto 2025. Ma Paolo Bonora non sembra preoccuparsi: "Abbiamo due piloti che guidano in modo completamente diverso. Aleix guida vecchio stile, sta sempre seduto sulla moto, anche in fase di frenata e a centro curva. Conosciamo esattamente la sua distribuzione del peso in tutte le condizioni di guida. D'altra parte abbiamo Maverick, che guida in modo completamente diverso. Frena in modo completamente diverso e raddrizza la moto prima. Ovviamente, non sappiamo esattamente come si adatterà lo stile di guida di Martin alla nostra moto".
L'influenza di Bezzecchi e Martin si vedrà soltanto sulla moto 2026, prima della rivoluzione regolamentare prevista per la stagione MotoGP '27. Aprilia e gli altri costruttori sono già al lavoro sui nuovi prototipi, quando tra le altre cose i motori passeranno da 1000 a 850cc. I primi esemplari potrebbero scendere in pista già alla fine del prossimo anno.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading