24 Agosto 2019

Portimao Test: Johann Zarco, ti interessa questa Kawasaki per vincere in SBK?

Il due volte iridato non ha una MotoGP 2020 a disposizione ma in Superbike c'è una Kawasaki disponibile. Il sogno di Manuel Puccetti

Johann Zarco, Toprak Razgatlioglu

Johann Zarco, ti interessa una Kawasaki per vincere in Superbike? A margine dei test di Portimao il nome del pilota francese in fuga dalla KTM e  senza una MotoGP 2020, rimbalza in ogni angolo. Se il francese desiderasse rimettersi in gioco puntando a podi e vittorie, la soluzione è a portata di mano: basta chiamare. Il team Puccetti Racing, per esempio,   potrebbe offrire lo stesso pacchetto tecnico di cui dispone Toprak Razgatlioglu, 22enne turco che a fine stagione passerà in Yamaha ufficiale e ha dominato la prima giornata di test a Portimao. Alla seconda avventura  in top class Toprak ha già scalato sette volte il podio, giocandosi la vittoria contro Jonathan Rea in un paio di occasioni.

CHE SPRECO…

Se un pilota di grande prospettiva ma ancora un pò acerbo come Toprak sta correndo a questi livelli,  che potrebbe fare con lo stesso pacchetto tecnico uno come Johann Zarco, che con la Yamaha MotoGP se la giocava con il meglio della top class? Manuel Puccetti se lo chiede insistentemente, da qualche giorno. Ed è probabile che qualche abboccamento con il management con il pilota francese ci sia già stato. Solo che Johann Zarco, per motivi intuibili, vuole prima verificare che prospettive potrebbe ancora avere in MotoGP, magari da tester di lusso.  Puccetti Racing è un’antenna di Kawasaki Europa ed ha già Elf-Total fra i propri sponsor principali: il petroliere francese potrebbe diventare buon alleato per intavolare una trattativa. Ma anche Dorna è molto interessata: un francese di alto lignaggio come Johann Zarco sarebbe una manna per il promoter di Magny Cours e farebbe gioco anche sul fronte degli interessi TV, cioè il main focus dell’organizzazione spagnola. Per adesso è un sogno di fine estate, ma chissà.

TEST PORTIMAO, NESSUN CAMBIAMENTO

Intanto Manuel Puccetti si gode il primato di Toprak Razgatlioglu nella prima giornata dei test in corso a Portimao. Al mattino il turco è sceso mezzo secondo sotto il primato della pista (qui tempi e cronaca). Al pomeriggio, con pista molto più calda, non ci sono state variazioni di rilievo. Domenica le ultime due sessioni, qui il programma di giornata.

Superbike test Portimao Day 1

Lascia un commento