Svelato il calendario 2026 della Yamaha R7 Cup: cinque round da maggio ad ottobre con il CIV, ammessa al via la R7 di nuova generazione.
Dopo aver eletto Manuel Rocca (Team Rosso e Nero) quale Campione 2025, per la Yamaha R7 Cup Italia è arrivato il momento di pensare all'anno venturo. Con largo anticipo, il promoter EMG Eventi e la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) hanno rilasciato il calendario 2026 del monomarca dedicato alla bicilindrica di Iwata comprensivo di cinque round da maggio ad ottobre.
POCHI CAMBIAMENTI
In controtendenza rispetto al recente passato, la stagione 2026 scatterà nel weekend del 8-10 maggio prossimi al Mugello. Nel periodo estivo piloti e team della Yamaha R7 Cup Italia correranno a Imola con, a seguire, l'immancabile appuntamento di Misano. La grande novità è rappresentata da Cremona.
Analogamente al CIV, anche la R7 Cup farà tappa per la prima volta sul tracciato di San Martino del Lago, dal 2024 entrato nel novero dei circuiti WorldSBK, anticipando l'ultimo round previsto a Vallelunga nel mese di ottobre.
LA YAMAHA R7 CUP CON IL CIV
Se le gare doppie sono ancora in fase di definizione, la certezza è che la Yamaha R7 Cup Italia continuerà ad essere parte integrante del circus del CIV frutto di un connubio ormai consolidato tra EMG Eventi e FMI. Tra i monomarca di contorno alla serie tricolore, la R7 Cup è decisamente uno dei campionati più in salute, registrando l'adesione di oltre 20 piloti per gara all'insegna di una formula votata espressamente al contenimento dei costi.
VIA LIBERA ALLA NUOVA YAMAHA R7
Contestualmente al calendario, EMG Eventi ha condiviso il modulo di pre-iscrizione alla Yamaha R7 Cup Italia 2026 con annesse novità tecnico-regolamentari. Nello specifico, saranno ammessi al via tutti i modelli della R7 prodotti dal 2022 in avanti, compresa la MY 2026, versione di nuova generazione presentata non più tardi della scorsa settimana in occasione di EICMA 2025.
IL CALENDARIO 2026 DELLA YAMAHA R7 CUP ITALIA
8-10 maggio: Mugello
5-7 giugno: Imola
24-26 luglio: Misano
18-20 settembre: Cremona
9-11 ottobre: Vallelunga
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri