Dopo un triennio trascorso al di là dell'Atlantico conquistando due titoli consecutivi dell'
AMA Supercross 250cc East Division,
Tom Vialle nel 2026 farà ritorno in Europa. Il crossista francese, Campione del Mondo MX2 2020 e 2022, ha firmato un contratto pluriennale con Honda HRC per l'esordio nella top class MXGP del Mondiale Motocross. Per il vincitore del Nazioni 2023 il debutto ai comandi della Honda CRF450R avverrà addirittura questo fine settimana al Supercross de Paris.
LA SCELTA HONDA HRC
Da una vita in KTM,
Tom Vialle avrebbe avuto per il 2026 l'opportunità di proseguire la sua avventura in America, passando alla top class 450cc. Tuttavia la casa madre gli ha offerto un contratto di una sola stagione, rispetto al triennale propostogli da Honda HRC per fare il suo ritorno nel Vecchio Continente, debuttando contestualmente nella classe regina. Per questa ragione il due volte iridato MX2 ha scelto di abbracciare la causa Honda, dove andrà a comporre un trio delle meraviglie con il riconfermato Ruben Fernandez e, prossimo all'annuncio, Jeffrey Herlings.
LE PRIME PAROLE DI TOM VIALLE DA PILOTA HONDA
"
Chiaramente per me questo rappresenta un grande cambiamento, ma sentivo che fosse arrivato il momento giusto a questo punto della mia carriera", ha spiegato
Tom Vialle. "
Ho già parecchia esperienza nel Mondiale Motocross, ho tenuto d'occhio il campionato in questi anni e quando ho scoperto che Honda HRC era intenzionata ad ingaggiarmi non ci ho pensato due volte. Ho visto cosa sono riusciti ad ottenere in questi anni e sapevo benissimo che non si sarebbe prospettata un'opportunità migliore per me. Non sarà facile puntare subito alla vittoria del campionato, ma questo è il mio obiettivo, una volta raggiunto il giusto feeling con la CRF450R".
DEBUTTO CON HONDA A PARIGI
Honda ha annunciato in data odierna l'accordo con
Tom Vialle, giusto in tempo per il suo primo impegno agonistico. Questo weekend sarà infatti impegnato nella 42esima edizione del Supercross de Paris, confrontandosi nella top class SX1 con i fratelli Jett e Hunter Lawrence oltre che Cooper Webb. Quelli che potevano essere i suoi avversari del 2026 in America, ma che incrocerà soltanto questo fine settimana e, presumibilmente, al Nazioni 2026.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su
Amazon