Test in Spagna per due top team Yamaha del Mondiale Endurance

In Pista
sabato, 17 gennaio 2026 alle 14:00
616196375_18553428937036528_9051179032538762870_n_result
YART ed Elf Marc VDS/KM99 Racing Team: due top team Yamaha del FIM EWC si sono ritrovati in Spagna per i primi test del 2026.
Aspettando la 24 Heures Motos Le Mans in programma il 18-19 aprile prossimi, qualche top team del Mondiale Endurance FIM EWC si è ritrovato in Spagna per i primi test dell'anno nuovo. Anticipati a fine 2025 da F.C.C. TSR Honda e Yoshimura SERT Motul Suzuki (scesi in pista ad Okayama in Giappone), squadroni come YART Yamaha ed Elf Marc VDS/KM99 Racing Team Yamaha sono tornati in azione nel Vecchio Continente per iniziare a preparare la stagione 2026.

MERCADO DEBUTTA CON YART YAMAHA

Campione del Mondo FIM EWC in carica, YART Yamaha ha effettuato questa settimana una doppia-uscita nella penisola iberica tra Jerez de la Frontera ed Almeria. La struttura di riferimento della casa dei Tre Diapason ha sperimentato diverse soluzioni di set-up, sfoggiando per l'occasione il numero 1 sul cupolino della propria R1 come non accadeva dal 2024. A proposito di novità, accanto ai riconfermati Marvin Fritz e Karel Hanika ha esordito con la YART il neo-acquisto Leandro "Tati" Mercado (nella foto d'apertura). Come annunciato lo scorso 11 novembre, il Campione internazionale Superstock 1000 2014 prenderà il posto di Jason O'Halloran, a sua volta ritornato dopo una sola (pur sempre trionfale) stagione nel British Superbike con Honda Racing UK.

KM99 IN PISTA CON DELBIANCO

Al Circuito di Almeria si è rivisto in azione anche il team KM99 Yamaha, diventato nel giro di pochi anni una delle migliori realtà indipendenti del circus del FIM EWC. Con la distintiva livrea frutto della partnership con Elf Marc VDS Racing Team, la R1 #99 sarà nuovamente affidata alla coppia transalpina formata da Florian Marino e Randy De Puniet, coadiuvati dal nostro Alessandro Delbianco, promosso titolare in sostituzione di Jeremy Guarnoni. Dopo aver ricoperto nella scorsa stagione il ruolo di quarto pilota (disputando tuttavia il Bol d'Or in seguito al forfait dell'ultima ora di De Puniet), per il Campione italiano Superbike 2025 il programma prioritario sarà rappresentato quest'anno proprio dall'Endurance. Tutto a scapito dell'impegno parallelo nel CIV (sempre con Yamaha), non potendo così difendere il titolo vinto a causa della doppia-concomitanza prevista con il calendario tricolore.

DA DUNLOP A BRIDGESTONE

Se l'ex Moto2 Bo Bendsneyder è stato designato come nuova "riserva" dell'equipaggio titolare, in casa KM99 si è parlato soprattutto di pneumatici. La compagine belga ha deciso infatti di abbracciare la causa Bridgestone, nuovo partner tecnico per il FIM EWC 2026 in luogo di Dunlop. La due-giorni di prove in quel di Almeria ha sancito pertanto il battesimo del sodalizio con il produttore giapponese, ricavandone subito positive impressioni. Un cambio che consentirà a KM99 di uniformarsi ai cinque team ufficiali (YART Yamaha, Yoshimura SERT Motul Suzuki, F.C.C. TSR Honda, BMW Motorrad World Endurance Team e Kawasaki Webike TRICKSTAR).
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading