YART Yamaha ingaggia Tati Mercado per difendere il numero 1 nel Mondiale Endurance FIM EWC 2026: affiancherà i riconfermati Marvin Fritz e Karel Hanika.
Un trio di piloti affermati per andare a caccia del quarto titolo FIM EWC della propria storia.
YART Yamaha, team Campione del Mondo Endurance in carica, ha annunciato l'ingaggio di Leandro 'Tati' Mercado per la stagione 2026 dove affiancherà i riconfermatissimi Marvin Fritz e Karel Hanika. La struttura di riferimento Yamaha nelle competizioni motociclistiche di durata punta così su uno dei migliori piloti emersi quest'anno dalla FIM Endurance World Cup di classe Superstock, con l'obiettivo di difendere il #1.
FUORI O'HALLORAN, ARRIVA MERCADO
Tati Mercado sostituirà di fatto Jason O'Halloran, silurato da
YART Yamaha dopo una sola (pur sempre trionfale) stagione. Individuato per rilevare la pesante eredità del nostro Niccolò Canepa (oggi Sporting Manager di Yamaha Motor Europe), malgrado il buon potenziale velocistico l'esperto pilota australiano ha pagato dazio con cadute (vedi Spa e Suzuka) che hanno rischiato di compromettere irrimediabilmente l'assalto al titolo FIM EWC.
LE PAROLE DI TATI MERCADO
Vincitore di classe Superstock alla 8 ore di Spa e sul podio alla 8 ore di Suzuka con il rinnovato CHAMPION-MRP-TECMAS BMW, per Tati Mercado si tratterà dell'esordio con i colori Yamaha dopo aver corso un po' con tutte le case costruttrici. “Un sogno che diventa realtà", ammette il Campione internazionale Superstock 1000 2014. "Desidero ringraziare Yamaha Motor Europe per l'opportunità di entrare a far parte di YART nel FIM EWC. Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera oltre che di guidare la R1. Darò il massimo per aiutare la squadra a conquistare un altro titolo. Marvin e Karel sono forti, veloci e con molta esperienza: siamo ottimi amici e insieme abbiamo le carte in regola per raggiungere la vittoria".
PRESTO I PRIMI TEST
Se Jason O'Halloran è destinato a tornare nel British Superbike, l'EWC rappresenterà l'impegno prioritario di Tati Mercado, protagonista anche dell'IDM Superbike nell'ultimo biennio trascorso prima
con Kawasaki Webes Motos e successivamente con Alpha Van Zon BMW. Aspettando l'evento inaugurale della stagione 2026 previsto il weekend del 18-19 aprile prossimi con la 24 ore di Le Mans,
YART Yamaha ha definito un intenso programma di test per consentirgli di prendere le misure della R1 #1 gommata Bridgestone.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri