L'Endurance, si sa, è una sfida nella sfida. Trattasi di una disciplina dove il fattore umano gioca un ruolo predominante. Team e piloti sono chiamati a confrontarsi in gare di 8 o 24 ore, gettando il cuore oltre l'ostacolo a fronte delle avversità che, spesso e malvolentieri, si presentano lungo il cammino. In questa lotta continua alla sopravvivenza c'è spazio anche per eroiche imprese. L'ultima non più tardi dello scorso weekend in occasione della 8 Hours of Spa Motos,
secondo round del FIM EWC 2025. Il protagonista della storia è Leandro Mercado, vincitore di classe Superstock con il team Champion-MRP-Tecmas BMW. Non prima tuttavia di essere transitato... dall'ospedale!
CORSA ALL'OSPEDALE
Già, perché Leandro Mercado ha vissuto un venerdì a dir poco movimentato. Il tutto amplificato dal "Super Friday" della 8h Spa Motos con prove libere più doppie qualifiche nella medesima giornata, come da prassi dal 2023 a questa parte. Nel corso del Q1 riservato al gruppo blu, il Campione Europeo Superstock 1000 2014 è incappato in una rovinosa scivolata in un tratto ad alta velocità di Spa-Francorchamps, comportando l'esposizione della bandiera rossa. Dai recenti trascorsi con Honda Viltais Racing, Tati è stato prontamente soccorso e poi trasportato al più vicino ospedale della zona, con i controlli che hanno evidenziato delle abrasioni e un infortunio al ginocchio.
IMPRESA ALLA 8H SPA MOTOS
Tati Mercado in sella alla BMW M 1000 RR #9 del team Champion-MRP-Tecmas
Evidentemente non abbastanza per costringere alla resa l'attuale portacolori Masteroil Alpha Van Zon BMW nell'IDM Superbike, ripresentatosi in circuito nel pomeriggio per prendere parte al Q2, passando al gruppo rosso per questioni di tempistiche. Manco a dirlo, contribuendo alla conquista della pole position Superstock del suo nuovo team Tecmas, al ritorno nelle competizioni motociclistiche di durata con il supporto diretto di MRP Racing (struttura di riferimento BMW Motorrad nella specialità). Dolorante sì, ma pur sempre in grado di mettere a referto un pregevole quinto tempo in scia ai top team EWC. Il giorno seguente Mercado ha stretto i denti e, con la pioggia a condizionare il regolare svolgimento della gara, al culmine di 8 ore estenuanti è riuscito a portare la M 1000 RR #9 ad una memorabile vittoria. Gioia condivisa insieme ai compagni di equipaggio Hannes Soomer e Jahn Buhn, anche loro impeccabili.
LA RESILIENZA DI TATI MERCADO
Sebbene in questi casi sia facile romanzare sul cuore e la tenacia dei piloti, l’impresa di
Tati Mercado merita doverosamente ampio spazio e risalto.
"Oltre alla vittoria ho corso con un bel po' di dolore su tutto il corpo", l'ammissione dell'ex Mondiale Superbike falcidiato dagli infortuni nel passato.
"Nelle Q1 di venerdì sono caduto ad oltre 200 km/h e, successivamente, mi hanno trasferito in ospedale per gli accertamenti del caso. Per fortuna nulla di rotto, solo qualche escoriazione e un danno al legamento del ginocchio sinistro. Al rientro in circuito, giusto in tempo per le Q2, mi sono infilato la tuta e ho preso subito la via della pista.
Sono stato il più veloce tra le Superstock nel mio gruppo e così ho potuto aiutare la squadra a centrare la pole. Sabato in gara ho sofferto, molto, ma questo non mi ha impedito di ottenere una vittoria che desideravo davvero”.