Toprak Razgatlioglu in MotoGP: il "dubbio" di Jorge Lorenzo

Superbike
mercoledì, 11 giugno 2025 alle 20:00
toprak razgatlioglu yamaha motogp
Martedì 10 giugno 2025 è stato un giorno molto importante: l'atteso annuncio sul passaggio di Toprak Razgatlioglu in MotoGP è finalmente arrivato. Yamaha ha ufficializzato la firma del campione in carica Superbike, che correrà con il team Prima Pramac Racing. Per la casa di Iwata aveva già gareggiato tra il 2020 e il 2022 vincendo un titolo mondiale SBK (2021) e il rapporto non era finito nel migliore dei modi.
Come ricorderanno gli appassionati, ci furono due test del turco con la Yamaha M1 per valutare un suo eventuale salto in MotoGP. Ma non impressionarono gli uomini in blu, "accusati" poi dal pilota e dal suo manager Kenan Sofuoglu di non averlo messo nella condizione migliore per esprimersi al massimo. Il tempo ha sistemato tutto e ha permesso alle parti di tornare a firmare un contratto.

Razgatlioglu dalla Superbike alla MotoGP: il commento di Lorenzo

Razgatlioglu corona un sogno approdando in MotoGP, già l'anno scorso aveva manifestato la volontà di approdare nella classe regina del Motomondiale. Ma aveva un contratto con BMW ed è rimasto in Superbike anche nel 2025. Dal 2026 sarà in azione sui prototipi e sarà interessante vedere come se la caverà. Dovrà imparare tante cose nuove, dimostrando di essere in grado di adattarsi.
Tanti sono curiosi di vedere se Toprak sarà all'altezza della top class. Tra questi c'è pure Jorge Lorenzo, che in una storia Instagram ha commentato il comunicato ufficiale diramato ieri: "Wow! Questa è una notizia incredibile per tutti gli appassionati di MotoGP. Anche se penso che il suo stile di guida sarebbe più adatto a una Ducati o addirittura a una Honda, sono sicuro che con pazienza e tempo Toprak avrà successo anche in MotoGP. Il suo talento e la sua capacità di frenata sono innegabili. Congratulazioni a Toprak, Pramac e Yamaha per l'accordo".

Ducati e Honda meglio di Yamaha per Toprak?

Anche se ritiene che il pilota turco farà bene nella classe regina, dice esplicitamente che in sella a una Ducati o persino a una Honda forse riuscirebbe a esprimere meglio il suo talento alla guida. Certamente la Desmosedici è la moto migliore della griglia MotoGP e, se avesse potuto scegliere tra tutte, Razgatlioglu avrebbe scelto quella.
Ma non c'era un'offerta per guidare una Ducati e ha deciso di sposare il progetto Yamaha, guidando per un team di altissimo livello come Prima Pramac, dove avrà lo stesso materiale dei piloti del team factory. Da ricordare che nel 2027 ci sarà un nuovo regolamento tecnico e anche un nuovo fornitore di gomme (Pirelli), vedremo se il 2026 sarà un anno di transizione o se Toprak saprà già stupire.
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading