Superbike, Lorenzo Lanzi "Bulega ha fatto bene a dire no a BMW"

Superbike
mercoledì, 11 giugno 2025 alle 18:00
lanzi 03
Lorenzo Lanzi è stato per anni tra i grandi protagonisti del Mondiale Superbike. Ottimo pilota, super appassionato, è un profondo conoscitore del paddock e delle sue dinamiche. Alla vigilia dell'appuntamento di Misano gli abbiamo chiesto un'opinione sul campionato.

L'opinione di Lorenzo Lanzi sul Mondiale Superbike 2025

Bello vedere Bulega in testa al Mondiale Superbike con Ducati. Finalmente moto italiana e pilota italiano al vertice contro un grande pilota come Razgatlioglu. Toprak e Nicolò in questo momento fanno veramente la differenza. Il turco quest'anno non ha più il vantaggio (se così lo possiamo definire) delle concessioni della BMW e quindi è un po' più impiccato. Ciò lo porta anche all'errore. Ci proverà fino alla fine. Sappiamo com'è Toprak. Lui tra l'altro sa già che andrà in MotoGP quindi non avrà nulla da perdere e sarà tosta per Nicolò. Ricordiamoci che l'anno scorso Bulega era un debuttante. Ha il vantaggio di correre con la Ducati che è certamente la moto migliore però come la sfrutta lui non lo fa nessun altro in questo momento.

Brava la Ducati a far rinascere un talento

Nicolò si sta prendendo una bella rivincita dopo gli anni trascorsi in Moto3 e Moto2 con la VR46. Doveva essere il suo trampolino di lancio ma in realtà si era poi trovato praticamente a piedi. Ritrovare così tanta fiducia e tornare a questi livelli... Che dire? Tanti complimenti a Nicolò. Gli addetti ai lavori sapevano del suo talento, è sempre stato il più veloce dei VR46 anche di quelli che sono attualmente in MotoGP. Nel Motomondiale però non erano riusciti a farlo eccellere. Cosa che invece è riuscita a fare alla grande Serafino Foti con il suo team e con Aruba quindi gran parte del merito è di Foti: bisogna dirlo.

Nicolò hai fatto bene a non andare in BMW

Ho apprezzato il fatto che Nicolò Bulega abbia rifiutato il contratto BMW anche se milionario perché ha capito che la squadra, la moto, il feeling fanno la differenza e lui c'era già passato nel Motomondiale. Ha scelto la performance e lo stato d'animo giusto piuttosto che correre dietro ai soldi: ha fatto bene. Secondo me in MotoGP con Pirelli potrebbe essere protagonista.
Spero che gli altri piloti come Locatelli, Petrucci, Iannone... riescano ad avvicinarsi ai due mattatori assoluti del campionato. In questo momento però credo sia difficile se non qualche exploit particolare, magari nella sprint race. Toprak e Nicolò fanno impressione: vanno veramente fortissimo, abbassano i tempi giro dopo giro, più le gomme si consumano e più vanno forte e questo fa capire lo stato di forma in cui sono.

La Superbike mi diverte

Questa Superbike è abbastanza divertente. Mi auguro che nel 2026 possa emergere anche qualche altro talento. La speranza è di vedere anche altre case come Honda, Bimota, Kawasaki e Yamaha davanti in modo da poter godere ancora di più dello spettacolo e di poter dare la possibilità ad altri giovani, di tutte le nazionalità, di crescere. E' importante avvicinare anche i team privati, in modo che possano tornare ad essere competitivi come in passato.
Foto IDM

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading