Superbike, Xavi Vierge: a Misano rientro anticipato, il retroscena

Superbike
mercoledì, 11 giugno 2025 alle 16:30
xavi vierge honda superbike
È in arrivo il round Superbike a Misano Adriatico e Honda dovrebbe si presenta a organico pieno. Infatti, Iker Lecuona dovrebbe essere regolarmente affiancato da Xavi Vierge, che sta molto meglio dopo le fratture rimediate al piede destro a Most. I dottori che lo hanno visitato in Spagna gli hanno dato l'ok per volare in Italia, dove giovedì verrà sottoposto al controllo medico finale che stabilirà se sarà idoneo per correre.

Superbike Misano, Vierge pronto al ritorno

La presenza di Vierge al weekend SBK in Emilia-Romagna era tutt'altro che certa, come spiegato dallo stesso pilota catalano: "Sono molto contento di tornare a Misano - ha dichiarato - perché il feedback iniziale dei medici non era promettente. La prognosi iniziale era di quattro settimane senza mettere piede a terra e senza muovermi. Il piano era di essere pronto per Donington. Ma dopo l'intervento chirurgico, andato molto bene, ci siamo resi conto che c'era una reale possibilità di arrivare a Misano".
Se dovesse ottenere l'ok dei dottori, comunque Vierge non correrebbe in una condizione fisica ideale. Dovrà essere bravo a gestirsi, evitando di strafare. Non aver fatto il test Superbike a Misano a maggio, proprio a causa dell'infortunio, lo mette in ulteriore svantaggio rispetto ai colleghi.

SBK, Lecuona a caccia di un acuto

Il team HRC punterà soprattutto su Iker Lecuona per fare risultati in Emilia-Romagna. Da Assen il pilota valenciano ha trovato una buona velocità e spera di essere competitivo in questo sesto round del Mondiale Superbike 2026: "Il test è stato positivo - afferma - e abbiamo lavorato bene sul setup di base. Per la prima volta quest'anno ho potuto concentrarmi sulla base della moto e abbiamo fatto alcuni passi utili. Ho avuto buone sensazioni, ma ora è il momento di vedere come funziona tutto in condizioni di gara. Fisicamente mi sento bene e mentalmente sono pronto. Quello che non sappiamo, ovviamente, è quanto le condizioni meteorologiche cambieranno le cose rispetto al test".
Le temperature preoccupano un po' in casa Honda, perché quando fa molto caldo la CBR1000RR-R Fireblade SP può soffrire in termini di grip. È un tipo di condizione che solitamente premia la Ducati Panigale V4 R, mentre le altre moto fanno un po' più di fatica. Lecuona attende venerdì per farsi un'idea: "Se fa caldo come prevediamo e il grip diventa insidioso, il livello sarà molto diverso e sicuramente faremo più fatica. Ma non solo noi, tutti. Penso che siamo pronti, ma capiremo davvero il nostro potenziale solo una volta in pista".
Foto: Honda Racing Corporation

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading