Suzuki rientra nel Mondiale: nel 2026 GSX-8R in Sportbike con due team e la star Jeffrey Buis

In Pista
martedì, 16 dicembre 2025 alle 13:15
VLR Racing Team Suzuki
VLR Racing Team Suzuki
Suzuki torna nel paddock del Mondiale Superbike anche se, al momento, non in forma ufficiale. Nel 2026 sarà presente in Sportbike con due team. Schiererà il pluricampione del mondo della 300 Jeffrey Buis ed il campione in carica del BSB Kas Beekmans.
Suzuki è stata una presenza storica nel Campionato del Mondo Superbike legando il proprio nome a piloti iconici e a una delle moto più amate di sempre: la GSX‑R. Da tempo però era scomparsa dai radar a parte qualche rara apparizione. Aveva disertato anche le classi minori perché non aveva moto adatte. Ora la GSX-8R è perfetta per la nuova categoria d'ingresso e saranno in griglia ben tre moto.
I team Suzuki in Sportbike sono due ed entrambi molto interessanti. Il Wixx Racing Team è olandese con un passato nell'off-road. Da alcune stagioni è impegnato su pista e nel 2025 ha brillato nel Campionato Tedesco. Debutterà nel Mondiale con Jeffrey Buis sella ad una GSX-8R, supportata da Suzuki. Buis è il pilota che ha vinto di più assoluto nel Mondiale Supersport 300, con due titoli mondiali, ventisette podi e diciassette vittorie. Il pilota olandese negli ultimi anni è andato forte con moto diverse tra loro ed è entusiasta di lanciarsi in questa nuova sfida. Difficile dire se potrà puntare subito al titolo ma sarà certamente uno tra i piloti da tenere d'occhio. A fianco di Jeffrey Buis ci sarà Ferre Fleerackers, un giovane talento belga che dopo essersi messo in evidenza nella Northern Talent Cup, nel 2025 ha ottenuto vittorie e podi nel BSB Sportbike.
Proprio dal BSB arriva il VLR Racing Team Suzuki campione con Kas Beekmans. Il pilota olandese nel campionato inglese è stato inarrestabile conquistando sette vittorie e cinque secondi posti. Oltremanica GSX-8R si sono espresse ad altissimi livelli dimostrando un grandissimo potenziale. In questo momento è difficile dire quali saranno i reali valori in campo del Mondiale Sportbike con i vari bilanciamenti ma c'è da scommettere che la Suzuki GSX-8R sarà competitiva e forse farà da apripista in vista di un ritorno di Suzuki nel Mondiale Superbike.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading