Qualifiche dopo la tragedia: alla North West 200 assegnate le pole

In Pista
venerdì, 08 maggio 2026 alle 7:48
Dean Harrison
Registrato il fatale incidente nella mattinata dove un pilota, il cui nome è conosciuto e già trapelato ma del quale si mantiene la riservatezza su espressa richiesta della famiglia, ha perso la vita a Station Corner, sono riprese le attività inerenti l'edizione 2026 della North West 200. Cancellate le tre gare originariamente in programma nel tardo pomeriggio di giovedì, sono state recuperate le seconde sessioni di qualifiche ufficiali che hanno assegnato le pole position di tutte le classi in gara.

DEAN HARRISON SVETTA IN SUPERBIKE

Parlando della top class Superbike, Dean Harrison (Honda Racing UK) in 4'19"165 si è assicurato il primato a precedere uno dei super favoriti del calibro di Glenn Irwin (Nitrous Competitions Racing), decisamente più a suo agio con la Ducati Panigale V4 R dopo le problematiche vissute nel BSB ad Oulton Park. A seguire terzo crono per Richard Cooper (BMW SMS/Nicholl Oils Racing), Josh Brookes (DAO Racing Honda), Michael Dunlop (tornato alla sua Honda Fireblade posticipando l'esordio in gara con Ducati al TT) ed un newcomer d'eccezione quale Storm Stacey, al via con la Ducati Panigale V4 R del Bathams AJN Racing di Michael Rutter. Trentesimo crono per il nostro Maurizio Bottalico in 4'40"040 con la BMW preparata dal Crowe Performance.

GLI ALTRI POLEMEN

In Supersport ha primeggiato altresì il recordman di successi Alastair Seeley con la Panigale V2 del team Binch Pro Ducati by 3B Construction, mentre Michael Dunlop (su BMW M 1000 RR) si è garantito la pole in Superstock. Nella Supertwins primato di Peter Hickman con la Yamaha R7 preparata dal proprio PHR Performance, classe dove lo svizzero Mauro Poncini è splendido ottavo in 4'58"305 su Aprilia Scott Racing Motorcycles ed Andrea Majola (Paton Majo Road Racing by EA) più che positivo dodicesimo in 5'01"649. Per completare il bilancio dei road racers a noi più vicini, lo stesso Poncini è 21° in Supersport mentre si è qualificato brillantemente diciannovesimo Bottalico tra le Superstock e quindicesimo tra le Supersport con la Yamaha Delmo Racing.

SABATO LE GARE

La North West 200 osserverà la consueta pausa nella giornata di venerdì per poi affrontare il race day di sabato con, in sequenza, Superbike Gara 1, Supersport, Supertwins Gara 1, Superstock e le seconde gare delle classi Superbike e Supertwins.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading