Il testa a testa in ottica mondiale è già partito, alti e bassi per i nostri due portacolori... Il GP Australia regala già colpi di scena.
Due cadute per il leader
Moto2, il nuovo record assoluto in 1:30.307 per il suo diretto rivale. È stata una giornata anomala per
Manuel Gonzalez, non solito a troppi incidenti, mentre ha decisamente brillato
Diogo Moreira. Il testa a testa mondiale è già iniziato, senza "giochetti" ma solo a colpi di cronometro e, purtroppo per lo spagnolo, di cadute. Ben due anche per Celestino Vietti, che archivia una prima giornata da dimenticare a Phillip Island, in top 10 invece Tony Arbolino. E c'è anche chi potrebbe festeggiare un bel risultato in questo weekend.
Moreira vs Gonzalez, è già iniziata
Il confronto tra i due in un certo senso è già iniziato. Da segnalare però il fatto che Manuel Gonzalez è incappato in una rovinosa caduta alla curva 8 nelle FP1: è tutto intero dopo i controlli di rito al Centro Medico, anche se un po' dolorante. La scena nelle FP1 è andata alla Boscoscuro Marc VDS di Jake Dixon, determinato a togliersi qualche ultima soddisfazione prima della Superbike. Ma nel turno più importante del venerdì è proprio Diogo Moreira a brillare, mentre Gonzalez mette a referto il secondo incidente di giornata! Una situazione decisamente insolita... Nonostante questo è 5° e direttamente in Q2, con il brasiliano e
futuro rookie MotoGP che ha chiuso al comando e col nuovo record assoluto di categoria. Il duello mondiale è già cominciato.
Holgado quasi Rookie dell'Anno, ahi Vietti
Un titolo che sicuramente, salvo colpi di scena, andrà in casa Aspar. Daniel Holgado e David Alonso comandano infatti la classifica degli esordienti, tutto in favore però dello spagnolo. Attualmente Holgado comanda con 153 punti, mentre Alonso segue a 97 punti, nettamente più indietro invece gli altri avversari. In casa Italia, parte male questo GP in Australia, con Celestino Vietti incappato in ben due incidenti tra FP1 e le più determinanti Practice. Passa direttamente in Q2 invece l'altro nostro rappresentante, Tony Arbolino, che chiude il turno più importante del venerdì di GP in 8^ posizione.