Diogo Moreira a tutto gas: prima della MotoGP c'è una grande storia da scrivere

In Pista
mercoledì, 15 ottobre 2025 alle 19:00
moreira-moto2-gp-indonesia
Dal 2026 Diogo Moreira passerà in MotoGP con LCR Honda. Prima però bisogna chiudere il capitolo Moto2, l'erede di Barros e Celso ha ancora un compito da svolgere.
Dopo tanti discorsi, è arrivata l'ufficialità dell'arrivo dell'approdo di Diogo Moreira in MotoGP nel 2026. Una salita piuttosto rapida per il giovane brasiliano, solamente dal 2022 sul palcoscenico internazionale, ma che ha già scritto pezzi importanti di storia per il suo paese. Quest'anno in particolare ha la possibilità di superare definitivamente Alex Barros, attualmente il miglior pilota brasiliano di sempre nella velocità. Ma che nelle classifiche iridate ha raggiunto al massimo un 4° posto, per la precisione più volte in 500cc e MotoGP. Moreira arriva a Phillip Island in 2^ posizione in Moto2 a soli 9 punti dal leader Manuel Gonzalez: la grande storia è davvero ad un passo!

Diogo Moreira, la scalata 

Non sono molti i piloti "dal Brasile con furore", anzi solamente due hanno brillato. Adu Celso è stato il primo brasiliano in assoluto a salire sul podio mondiale (250cc, GP Svezia 1973) ed a trionfare nel Campionato del Mondo (350cc, GP Spagna 1973). A seguire il citato Alex Barros, che vanta in totale 7 vittorie, 32 podi complessivi e 5 pole. Diogo Moreira ha già avuto occasione di scrivere la storia, oltre che di superare il mentore e illustre connazionale. Dopo il debutto nel 2022 chiuso da Rookie dell'Anno (con una prima storica pole), ecco altre pole position, più i primi podi e vittorie nel 2023 sempre in Moto3, categoria in cui l'unico brasiliano presente era stato Eric Granado (mai in evidenza), mentre nella precedente 125cc nessuno era mai emerso. Nel 2024 il passaggio in Moto2, ritenuto da alcuni prematuro (inclusa la sottoscritta), se si considerano i risultati non troppo costanti e l'8° posto iridato a fine campionato in entrambe le stagioni in entry class. Il timore era di bruciare un giovane promettente, com'è già successo in passato...

Protagonista in Moto2

Diogo Moreira non è un pilota che emerge subito, "alla Acosta", ma con impegno e determinazione anche lui arriva, eccome! Buona parte del 2024 in Moto2 è stato difficile, prendere le misure della nuova categoria ha richiesto forse un po' più tempo delle aspettative, ma negli ultimi cinque GP sono arrivati segnali molto interessanti, fino al primo podio in chiusura di campionato. Un terzo posto a Valencia che l'ha definitivamente consacrato come Rookie dell'Anno, nonché come uno dei giovani da osservare per il 2025. I primi GP dell'anno ci dicono solide top 5 alternati ad alcuni zeri, dal GP di Silverstone però inizia ad scrivere la storia: i primi podi, le prime pole, la prima strepitosa vittoria brasiliana di categoria nel GP Assen... Non lo aiutano i due zeri in sequenza al Sachsenring ed a Brno, né il 14° nel GP Catalunya, ma Moreira è spesso e volentieri sul podio, conquistando in particolare altri due successi.

Caccia alla storia prima della MotoGP 

Il balzo avanti nella generale è arrivato nell'ultimo Gran Premio in Indonesia di due settimane fa. Diogo Moreira ha trionfato proprio davanti al leader Manuel Gonzalez, ma la successiva squalifica per quest'ultimo (molto discussa) l'ha portato a soli 9 punti dal capoclassifica. Da evidenziare che lo spagnolo è un indubbio talento delle due ruote, ma se confrontiamo i suoi risultati stagionali con quelli di Moreira, vediamo che nella seconda parte di campionato ha messo a referto meno podi rispetto ai brillantissimi risultati della prima metà di 2025. Ex aequo i piazzamenti senza punti: quattro zeri per Moreira, quattro zeri per Gonzalez. Il Mondiale Moto2 è l'unico apertissimo e l'erede di Barros e Celso ha la possibilità d'oro di scrivere una storia pazzesca. Il Brasile non ha mai avuto un campione del mondo nel Motomondiale, e se fosse proprio Moreira il primo... Beh, si può solo immaginare la festa nel paese sudamericano!
-> Segui il nostro canale YouTube: https://www.youtube.com/@CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading