Ultimo round nel Mondiale SBK per Rea, che spera di concludere positivamente un capitolo importante della sua vita.
Il weekend a Jerez sarà speciale non solo per l'incoronazione del campione del mondo Superbike 2025, ma anche perché sarà l'ultimo di
Jonathan Rea nel campionato. Il 25 agosto scorso ha annunciato il proprio ritiro come pilota a tempo pieno e non dovremmo più rivederlo in gara nella categoria.
Vero che si è parlato della possibilità che diventi tester di uno dei costruttori della griglia, cosa che potrebbe comportare una sua riapparizione come wild card o come sostituto, però tornare non aggiungerebbe niente a una carriera che lo ha visto diventare sei volte campione del mondo e una leggenda della SBK. Il suo lo ha fatto ed è il numero 1, probabilmente lo resterà a lungo o addirittura per sempre.
Superbike Jerez, Jonathan Rea da podio?
Il 38enne pilota nord-irlandese ci tiene a chiudere in bellezza la sua esperienza nel WorldSBK. Il sogno sarebbe quello di riuscire a salire sul podio in una delle tre gare del weekend. L'ultima top 3 l'ha conquistata nella Superpole Race a Donington nel 2024 e finora è l'unico ottenuto da quando guida per Yamaha. L'ultimo podio in una gara lunga risale a Gara 1 di Portimao nel 2023, quando era ancora in Kawasaki.
Considerando com'è andato questo biennio in sella alla R1 non è facile pronosticare un Rea da podio, però sarebbe certamente emozionante se dovesse riuscire nell'impresa di chiudere nelle prime tre posizioni. Osservando l'andamento della stagione Superbike 2025, viene da dire che le prime due saranno occupate da Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega, ma potrebbe esserci una interessante lotta per la terza. Vedremo.
SBK, quale futuro per il Cannibale?
Il sei volte iridato ha vissuto un biennio complicato con Yamaha, tra infortuni e difficoltà ad essere competitivo con la R1, vorrebbe avere un finale positivo a Jerez: "Ho ancora tre gare per dare il massimo e cercare di ricompensare Yamaha in modo grandioso per il suo supporto nei momenti difficili. Il finale ideale per noi sarebbe vincere una gara, ma siamo ancora lontani da questo. Abbiamo sentito l'odore del podio nelle ultime gare. Se riusciamo a dare il 100% del nostro potenziale, possiamo essere soddisfatti. Se questo significa lottare tra i primi 5, allora è quello che abbiamo".
Per quanto riguarda il suo futuro, ha spiegato che si è preso del tempo per decidere. Ha confermato che nel 2026 vorrà fare delle gare di motocross, ma in ballo ci sono anche delle offerte legate alla possibilità di
diventare tester e di correre nel Mondiale Endurance. Ha ancora voglia di guidare la moto e sceglierà il progetto che meglio si sposerà sia con questo suo desiderio sia con la sua vita privata.
Superbike Jerez 2025: gli orari del weekend
Venerdì 17 ottobre 2025
- 10:35-11:10 FP1
- 15:00-15:45 FP2
Sabato 18 ottobre 2025
- 9:15-9:35 FP3
- 11:00-11:15 Superpole
- 14:00 Gara 1
Domenica 19 ottobre 2025
- 9:15-9:35 Warmup
- 11:00 Superpole Race
- 14:00 Gara 2
"In testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di
Jonathan Rea