Vincere il titolo è praticamente impossibile, ma Bulega vuole chiudere in bellezza la stagione SBK 2025 a Jerez.
Nella prima parte di questo campionato mondiale Superbike aveva accarezzato il sogno di laurearsi campione, però oggi per
Nicolò Bulega è difficile pensare di realizzarlo. Sono 39 i punti che lo distanziano in
classifica dal leader Toprak Razgatlioglu e manca un solo round, quello a Jerez di questo weekend. La pista spagnola potrebbe essere favorevole al pilota Ducati e alla sua Panigale V4 R, fare una tripletta di vittorie sarebbe un bel modo per concludere la stagione, indipendentemente dal discorso inerente il titolo. Per quello, probabilmente, dovrà riprovarci nel 2026.
Superbike Jerez, Bulega vuole dare tutto
Pur consapevole del fatto che sarà improbabile riuscire a strappare la corona iridata SBK 2025, Bulega cercherà di esprimere tutto il suo potenziale durante
questo fine settimana in Spagna: "
Sappiamo che è difficile, però non ci arrendiamo mai. L'unica cosa che posso fare è cercare di vincere, anche se forse non sarà abbastanza. E non sarà facile, perché Toprak è sempre forte. Se riesco a posticipare la sua possibilità di conquistare il titolo, potrei mettergli più pressione. Posso fare solo questo".
Può essere considerato il favorito a Jerez? Bulega non si sbilancia, però ammette che la pista andalusa rientra tra le sue preferite e che si aspetta di fare bene nel weekend: "Non lo so. Questa è una pista che mi piace, la mia terza preferita: viene dopo Phillip Island e Assen. Qui ho fatto il mio podio in Moto3. Lo scorso anno ho vinto due gare e stavo lottando per vincere anche la terza, però hanno messo la bandiera rossa. Darò tutto in questo weekend".
SBK, Razgatlioglu e la Ducati Family: parla Nicolò
Al pilota emiliano è stato chiesto anche della polemica scatenata da Razgatlioglu dopo lo scorso round Superbike a Estoril, quando ha insinuato che Andrea Iannone volesse favorirlo in quanto pilota Ducati: "Mi ha fatto sorridere - risponde Bulega - è qualcosa di incredibile. Quest'anno sono sempre stato il primo pilota Ducati, come puoi aiutarmi se non arrivi davanti?".
Effettivamente, ha fatto sorridere tanti l'accusa di Toprak, che se l'è presa anche con Andrea Locatelli della Yamaha per un presunto comportamento poco rispettoso nei primi giri di Gara 2. Ormai quella cosa è il passato, sono tutti concentrati su questo ultimo appuntamento del 2025 a Jerez e la speranza è di vedere uno spettacolo gradevole.
"In testa", l'autobiografia di Jonathan Rea è acquistabile su
Amazon.