C'è un netto leader in Moto2 dopo 12 GP disputati in questo 2025.
Manuel Gonzalez non ha davvero bisogno di presentazioni, il suo talento è ben noto a chiunque l'abbia conosciuto anche solo per una piccola parte del suo percorso. Dopo il titolo mondiale in Supersport 300 nel 2019, entrando già nella storia come il più giovane iridato nelle competizioni motoristiche, è in vacanza dopo il
GP Brno con un vantaggio di 25 punti su Canet, 54 su Baltus, 60 su Moreira, e via via tutti gli altri. Mancano ancora parecchi GP, ma il campionato ha preso una certa direzione e, se fosse confermata, Gonzalez ha la possibilità di scrivere un altro bel pezzo di storia.
Un'occhiata ai precedenti
Certo non mancano i nomi di chi è riuscito a trionfare sia nel Motomondiale che in WorldSBK. Parliamo però di un gruppo davvero ristretto. Come non citare Max Biaggi, quattro volte iridato 250cc e due volte campione Superbike, non dimentichiamoci di John Kocinski, anche lui iridato 250cc (1990) e poi campione Superbike (1997). Aggiungiamo alla lista anche Alvaro Bautista, campione 125cc nel 2006 e poi due volte campione del mondo Superbike. Una lista piuttosto corta, tanti altri nomi hanno vinto delle gare in entrambi i campionati, ma come titoli, o solo nel Motomondiale o solamente nel WorldSBK. C'è anche un altro dettaglio da considerare: tutti hanno trionfato prima del Campionato del Mondo, e solo in seguito nel Mondiale delle derivate di serie, mai il contrario. È esattamente quello che potrebbe fare il giovane pilota spagnolo.
Gonzalez verso la storia in Moto2?
Piloti arrivati dal WorldBK e approdati nel Motomondiale ce ne sono stati. L'ultimo in ordine di tempo è Adrian Huertas, iridato Supersport in carica quest'anno al debutto in Moto2.
Manuel Gonzalez è alla sua quarta stagione in classe intermedia, c'è voluto chiaramente il tempo di adattarsi a una categoria totalmente differente rispetto a quelle che conosceva, ma a fine 2023 già sono arrivati i primi segnali. A quel podio nel GP Qatar ne sono seguiti svariati altri nel 2024, inclusa la prima vittoria nel GP Giappone. Aggiungiamo tanti solidi piazzamenti che gli hanno permesso di ottenere il 3° posto iridato. Quest'anno ha messo a referto due "intoppi", ovvero un ritiro ed un piazzamento fuori dai punti, ma ben bilanciati da quattro vittorie ed altre quattro podi. Ora è tutto fermo, poi ci sarà la seconda metà di stagione per provare a scrivere la storia.
Foto: Ronny Lekl-
Intact GP