Josh Herrin con Ducati tris alla Daytona 200

In Pista
sabato, 08 marzo 2025 alle 22:46
481783982 1047040977454785 4577642992336011319 n risultato
Daytona è sempre Daytona, ancor di più se parliamo della leggendaria 200 miglia. L’83^ edizione della "nobile decaduta" del motociclismo internazionale ha offerto il consueto turbinio di emozioni e una corsa oggettivamente pirotecnica. Due distinte bandiere rosse, due restart per tre partenze complessive. In una gara "sprint" di 27 giri, Josh Herrin in sella alla Ducati Panigale V2 del team Celtic/Economy Lube+Tire/Warhorse HSBK ha bissato il doppio-trionfo conseguito nel precedente biennio. Per il Campione MotoAmerica Superbike in carica, al personale quarto hurrà in Florida (2010, 2023, 2024, 2025), appuntamento con la storia: è il primo pilota di sempre a centrare 3 vittorie di fila alla Daytona 200.

DUE BANDIERE ROSSE

Quasi quattro ore dal semaforo verde alla bandiera a scacchi. Sportivamente parlando non è mancato nulla all'83^ edizione della Daytona 200. Al culmine di una combattutissima prima parte di gara con Josh Herrin impegnato a respingere gli assalti di Tyler Scott, Richie Escalante e Richard Cooper (poi costretto al ritiro per un problema al motore della sua Triumph Street Triple RS 765) nel poker di testa, un improvviso scroscio di pioggia ha invitato la direzione gara a sospendere le ostilità nel corso del 25° dei 57 giri. Di fatto soltanto la prima bandiera rossa in ordine di tempo, in quanto al successivo restart si è registrata pronti-via la caduta a centro gruppo di Jason Farrell. Nuova red flag, nuovo restart per la terza partenza della medesima gara, intaccando logicamente l'essenza della 200 miglia.

TRIONFO DUCATI A DAYTONA

Nel rush finale, con più soltanto 27 giri da completare e una sola sosta da effettuare per rifornimento e cambio gomme, piloti e squadre sono stati costretti a rivedere piani, tattiche e strategie in corso d'opera. In questa pazza 200 miglia, Josh Herrin ha tenuto botta e vinto di forza, transitando sulla Victory Lane con oltre cinque secondi di vantaggio sulla coppia Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki composta da Richie Escalante e il poleman Tyler Scott, in rigoroso ordine di classifica. Nel mezzo anche qualche (immancabile) polemica per una penalizzazione prima assegnata e infine revocata (doverosamente...) nei confronti dello stesso Scott per un taglio di chicane provocato da un attacco deciso del Ducatista #2.

FESTA HERRIN

In una gara in cui è stato protagonista indiscusso dall'inizio alla fine, al netto delle sospensioni, Josh Herrin ha messo a segno un successo storico. Il quarto della carriera alla Daytona 200, ma soprattutto il terzo consecutivo (con Ducati), nessuno come lui. Prosegue il momento magico per la meteora del Mondiale Moto2, dal 2022 a questa parte in grado di fare incetta di titoli MotoAmerica e di vittorie alla 200 miglia. Il modo migliore per dare il via al 2025 che lo vedrà difendere il #1 nella Superbike a stelle e strisce. Discorso analogo per la casa di Borgo Panigale, dando continuità alle recenti affermazioni nel motociclismo d'oltreoceano in una giornata dove la special guest (non l'unica...) Michael Dunlop ha concluso 9° in rimonta con la V2 vestita con i colori Milwaukee Ducati MD Racing.

DUE SUZUKI SUL PODIO

Accertata la superiorità velocistica di un Josh Herrin in stato di grazia, come nella precedente edizione le due M4 Suzuki GSX-R 750 si sono spartite i restanti piazzamenti sul podio, con Tyler Scott battuto al fotofinish da Richie Escalante per appena 8 millesimi. Dopo la musica il resto del gruppo. Con il compagno di squadra Richard Cooper KO, lo specialista di BSB e Road Races Peter Hickman ha portato la prima PHR Performance Triumph al quarto posto (distante 36" da Herrin...) davanti al due volte vincitore della Daytona 200 Brandon Paasch (TOBC Racing Triumph). A proposito di TOBC, menzione speciale per il pluri-vincitore Danny Eslick, sesto al traguardo alla sua ultima apparizione alla 200 miglia della Florida.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading