In ricordo di Chiara Meoni: borse di studio e solidarietà

In Pista
sabato, 24 maggio 2025 alle 8:15
494732748 733456372581503 2656959621392766278 n
Chiara Meoni aveva ereditato dal padre Fabrizio la tenacia, la voglia di viaggiare, di conoscere il mondo e lasciare il segno. Si è spenta il 22 maggio 2021 ad appena 18 anni. La sua vita è stata breve ma intensa. Studentessa brillante del Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglione” di Arezzo, sezione linguistica, era amata per la sua dolcezza e per la volontà incrollabile di studiare e crescere. A lei è stata intitolata un’aula nel suo liceo, uno spazio innovativo dedicato alle lingue e alla didattica digitale, dove gli studenti si connettono ogni giorno con coetanei di altre nazioni. Un modo per continuare idealmente il viaggio che Chiara Meoni sognava.
La Fondazione Fabrizio Meoni Onlus, lo ricordiamo, è nata per onorare la memoria del campione scomparso nel 2005 durante la Dakar. In questi anni è stata particolarmente attiva in ambito solidaristico. Nel 2021 ha istituito il programma di borse di studio “In viaggio con Chiara”, rifinanziato anche nel 2025. I ragazzi beneficiari condividono ogni anno le foto dei loro soggiorni all’estero nell’aula a lei dedicata, come se Chiara fosse ancora con loro.
Il ricordo però si estende ben oltre i confini scolastici. Raggiunge il Senegal, terra amata dal babbo Fabrizio, dove lui stesso aveva conquistato alcune delle sue più importanti vittorie umane e sportive.
A M’Bour, nella scuola di Foua 2, è sorta la Biblioteca e sala multifunzionale “Chiara e Fabrizio Meoni”. Inaugurata nel maggio 2023 alla presenza dei familiari, è frequentata da oltre 500 studenti. Nei primi mesi del 2025, grazie alla collaborazione con il direttore Mohamed Guèye, lo spazio è stato ulteriormente arredato. Di recente è stata apposta anche una grande insegna esterna che racconta la sua storia e rende omaggio a Chiara e Fabrizio Meoni.
Ricordare non significa solo commemorare ma generare nuova vita, nuova conoscenza, nuove opportunità.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading