MotoGP, Marc Marquez ammette l'errore: "Colpa mia"

MotoGP
sabato, 24 maggio 2025 alle 7:30
marc marquez ducati motogp silverstone
Quarto tempo per Marc Marquez nella sessione di pre-qualifiche MotoGP a Silverstone. Il leader della classifica del mondiale ha accusato un ritardo di 360 millesimi dal fratello Alex, autore del miglior crono. Non perfetto sul giro secco, ma promettente sul passo gara e pronto a giocare un ruolo da protagonista in qualsiasi condizione si verificherà durante il weekend in Gran Bretagna.

MotoGP Silverstone, i commenti di Marquez

L'otto volte campione del mondo non si sente al 100%, però è comunque fiducioso in vista di sabato e domenica: "La cosa positiva - ha detto a Motosan - è che non siamo lontani. Non siamo come a Le Mans o a Jerez o in altre gare dove ne avevamo più degli altri, ma ci siamo. Abbiamo faticato un po' di più sul giro veloce, ma mi sento meglio in termini di ritmo".
Nel weekend a Silverstone potrebbe piovere, condizione che non lo ha mai spaventato, ma Marquez prediligerebbe evitare una pista bagnata: "Sinceramente preferisco l'asciutto, perché per me un secondo o un terzo qui vanno benissimo. È uno di quei circuiti, come il Qatar, in cui non vinco dal 2014, i numeri non mentono. La mattina mi sentivo molto a mio agio, nel pomeriggio la caduta ha pesato un po' di più sulla mia fiducia e poi anche sul time attack, perché non volevo cadere due volte. La cosa importante è che sono messo meglio in termini di ritmo che di giro veloce".

Marc spiega la caduta e il guasto alla Ducati

Il pilota del team Ducati Lenovo MotoGP ha avuto modo di spiegare anche la caduta in curva 3 di cui è stato protagonista all'inizio del turno di pre-qualifiche: "Sono arrivato più veloce, con un po' più di angolo e frenando più forte, ero al limite e sono caduto. Ho commesso l'errore di frenare un po' troppo, è stata colpa mia".
Marquez ha raccontato pure l'inconveniente tecnico capitato alla sua Desmosedici: "C'è stato un guasto al sensore, ha inviato un messaggio di arresto motore e ho spento il motore perché il numero è limitato. Si è scoperto che era un guasto e non sarebbe successo niente, ma per precauzione ho fermato la moto".

Marquez non sottovaluta Yamaha e Aprilia

Ducati è il riferimento della griglia MotoGP, però Marc vede delle concorrenti in crescita: "Il giro più veloce della Yamaha è molto buono. Ho capito come guadagnano tempo e con le gomme nuove ne hanno di più. Quando la gomma cala, sembra che abbiamo ancora un po' di margine in più rispetto alle altre marche. Anche se Aprilia e Yamaha sono sempre più vicine".
Fabio Quartararo e Jack Miller hanno chiuso le pre-qualifiche alle spalle di Alex, segnale che Yamaha sta migliorando. Come ha detto Marquez, la Ducati dovrebbe avere ancora margine nella seconda metà di gara, però i costruttori rivali stanno cercando di avvicinarsi e rendere meno scontato l'epilogo dei gran premi.
Foto: Ducati Corse

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading